Nasce la “Fondazione Solidarietà Caritas” Onlus

Siamo lieti di comunicare che con decorrenza dal 13/12/2017 la ragione sociale dell’Ente Gestore dei servizi promossi dalla Caritas Diocesana varia da “Solidarietà Caritas” – Ramo Onlus della Diocesi di Prato alla nuova:

FONDAZIONE SOLIDARIETÀ CARITAS ONLUS
Via del Seminario, 36
59100 PRATO
Codice Fiscale 92102820484

Il nuovo conto corrente è il seguente: IT41 A030 6909 6061 0000 0152 863 presso banca Intesa San Paolo Spa. Numeri telefonici, indirizzi e-mail e sito internet al momento rimangono invariati.

Per le indicazioni sulle offerte deducibili/detraibili puoi avere maggiori informazioni a questo indirizzo. Inoltre puoi anche fare la scelta di inserire la Caritas Diocesana fra i beneficiari del tuo testamento: scopri come fare attraverso la nostra guida ai lasciti testamentari.

Gli ultimi articoli pubblicati

Le radici della Caritas Diocesana

Art. 1 dello statuto di Caritas Italiana

“La Caritas Italiana è l’organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica”.

La Caritas Diocesana, e di conseguenza le Caritas parrocchiali, sono l’espressione della prossimità nei confronti di coloro che soffrono e, attraverso la “pedagogia dei fatti”, diventano uno stimolo per le comunità ecclesiali disseminate sul territorio affinché siano testimoni della carità evangelica. Questo organismo pastorale non si assume dunque il ruolo di “delegato della carità”, ma si fa promotore di azioni e opere concrete, segno vivo e tangibile che nelle nostre società è possibile vivere secondo uno stile di vita contrassegnato dalla solidarietà, dalla condivisione, dalla sobrietà.

A chi si rivolge?

• Innanzitutto alla comunità ecclesiale, ma anche alla comunità civile, per evidenziare le situazioni di povertà e stimolare la solidarietà e la condivisione di tutti, sia verso il proprio territorio, sia verso la comunità mondiale.

• Alle comunità colpite da eventi di emergenza, coordinando gli interventi d’urgenza e la presenza amica a nome della diocesi pratese.

• A tutte le persone e le famiglie in situazione di difficoltà e di bisogno attraverso un primo ascolto e orientamento, in rete e in collaborazione con i Centri di Ascolto parrocchiali, le altre associazioni, ecclesiali e non, presenti sul territorio ed i servizi sociali del Comune di Prato.

• Ai giovani, proponendo occasioni di riflessione e crescita anche tramite l’esperienza del servizio civile in condivisione con le persone più svantaggiate.

Lo stile della Caritas si propone di:

• Ascoltare le persone in difficoltà e quanti condividono la loro situazione per individuare i bisogni emergenti.

• Osservare quanto accade nella società per cogliere nel loro sorgere le nuove situazioni di bisogno, valorizzando le risorse espresse dal territorio e favorendo la creazione di “reti” di servizi in collaborazione.

• Discernere quanto il Signore ci chiede, cercando di ispirarsi al Vangelo della carità, per un servizio alle persone più attento ed efficace.

Alcune delle informazioni di carattere generale riportate nelle varie pagine sono state direttamente riprese dal sito di Caritas Italiana.

Ultime notizie

• Pubblicati gli aggiornamenti inerenti la situazione di emergenza che in queste prime ore la popolazione albanese colpita dal sisma sta vivendo. Grazie agli operatori di Caritas Italiana per le informazioni che stanno giungendo alle nostre chiese.
  • In occasione della 3ª Giornata Mondiale dei Poveri, in collaborazione con Ufficio Liturgico e Ufficio Catechistico, è stato pubblicata una proposta per celebrare come comunità questa domenica di attenzione verso le molteplici forme di povertà del nostro territorio.
  • Si intitola "Giustizia riparativa: come e perché" l'evento che si terrà giovedì 10 ottobre in Palazzo Vescovile partire dalle ore 16:30 su un tema poco conosciuto, ma importante. Il dettaglio del programma nella locandina (click sul titolo della notizia).
  • Giovedì 19 settembre si è tenuto il mini convegno "Dal disagio alla prossimità", presso il palazzo Vescovile. Occasione per presentare i dati del Rapporto Povertà, pubblicato sul sito e scaricabile.
  • È bello poter condividere la testimonianza di Eugenia, una ragazza che insieme ad altri nove giovani ha partecipato all'ultimo viaggio in Etiopia per un'esperienza missionaria, frutto del gemellaggio fra la nostra Diocesi e l'Istituto delle Suore Figlie di Sant'Anna, nella regione del Wolayta.
  • Questo il nome dell'iniziativa promossa dalla Diocesi di Prato, attraverso la Caritas Diocesana e la collaborazione con Ufficio Pastorale per l'Educazione e la Scuola e l'Ufficio di Pastorale Familiare. Il collegamento mediante il titolo della notizia.
  • È stata pubblicato il resoconto della raccolta effettuata durante la quaresima 2019 nelle parrocchie. Il ricavato è destinato a sostenere il progetto missionario nel villaggio di Mokonissa (Etiopia), dove sono presenti una scuola ed una clinica.
  • Diciotto ragazzi tutti i minorenni (tra i 16 ed i 17 anni) hanno preso parte alla terza edizione di “48 ore senza compromessi”, l’esperienza comunitaria di servizio promossa dalla Caritas diocesana di Prato: tre giorni e due notti per confrontarsi con i propri limiti, incontrare chi vive nel bisogna, abbattere i pregiudizi e le paure legate al confronto con il mondo della povertà ...[continua]
  • Questa mattina, presso l'aula magna dell'Istituto "Paolo Dagomari" si è tenuta la presentazione del Bilancio Sociale dell'Emporio della Solidarietà. Hanno partecipato all'evento il dirigente scolastico, Maria Gabriella Fabbri, il Vescovo Franco Agostinelli, Matteo Biffoni per il Comune di Prato, Francesco Puggelli, presidente della Provincia di Prato, Franco Bini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, insieme ad altre autorità. Numerosi gli studenti delle varie classi, Ha moderato l'incontro Sara Bessi, giornalista de La Nazione. I dati sono stati presentati da Marcello Turrini e da Paolo Gennari (per la parte economica).
  • Nella lettera aperta al movimento di Forza Nuova, firmata da Caritas Diocesana, Ufficio per l’Educazione e la Scuola, Ufficio Migrantes e
    Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, un'appello a toccare con mano i frutti di un impegno per la coesione della città e la valorizzazione delle differenze. Visita il sito di TvPrato.
  • Pubblichiamo il testo integrale del Documento firmato il 4 febbraio 2019, ad Abu Dhabi, da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb.
  • Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi presso la Caritas Diocesana oppure direttamente all'Associazione "Germoglio di Speranza" Onlus, come indicato nella brochure scaricabile cliccando sul titolo.
  • Pubblicata la dichiarazione rilasciata ai microfoni di TVPrato da Idalia Venco, direttore della Caritas Diocesana, dove si spiegano i motivi per cui l'organismo pastorale non è coinvolto nella vicenda.
  • Un'esperienza forte, condivisa da alcuni ragazzi di istituti superiori di Prato, promossa dalla Caritas Diocesana attraverso l'associazione "Insieme per la Famiglia" Onlus. È stato un toccare con mano un mondo che si conosce poco, solo in parte, un incontrare persone in carne ed ossa con le loro fragilità, ma anche con tanta bellezza da offrire.
    Grazie a Tommaso Santi per aver realizzato questo video che racconta in un breve spazio un percorso intenso e significativo.
  • Il progetto si è proposto di favorire l'integrazione scolastica e la fruizione di percorsi educativi di valore, nella consapevolezza che anche la povertà culturale e la mancanza di opportunità educative sono un bisogno ...[continua]
  • Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, il bando contributo affitto del Comune di Prato è stato riaperto il 4 ottobre scorso. Tutte le informazioni necessarie sul collegamento attivo nel titolo della notizia.
  • Nella sezione video è stato aggiunto il servizio mandato in onda da TvPrato sul viaggio missionario organizzato a fine agosto dalla Caritas di Prato. L'iniziativa ha coinvolto un gruppo di 16 persone.
  • I vescovi italiani si sono espressi in merito alla relatà delle odierne migrazioni con una lettera pubblicata mediante la Presidenza della CEI. È possibile leggere lo scritto su https://tinyurl.com/y7ft8ynx. Con preghiera di condivisione.
  • “20” è il nuovo spettacolo dei The Sun, ideato e realizzato in occasione della pubblicazione del nuovo album, che celebra i primi 20 anni di attività della band... [continua]
  • Giacomo Poretti, uno dei membri del famoso trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, sarà il protagonista dello spettacolo: «Fare un’anima», monologo da lui ideato, in programma presso il Politeama Pratese martedì 17 aprile. L'ingresso al teatro è gratuito e riservato ai giovani pratesi. È previsto un momento di dialogo con i ragazzi presenti al termine della serata.
  • Il messaggio pubblicato sul nostro canale YouTube è stato trovato mentre il personale dell'Emporio della Solidarietà stava aprendo le scatole della raccolta alimentare del 20 marzo, a cui hanno partecipato le scuole della Provincia pratese. L'iniziativa fa parte del progetto regionale "Limita lo spreco, aiuta il mondo". Guarda il video: https://youtu.be/3S_qMfegYVg
  • Aiutaci a completare la cucina per gli studenti-detenuti della nuova sezione carceraria del "professionale alberghiero" dell'istituto Datini.
    Visita https://www.eppela.com/it/projects/18342-cucine-aperte.
  • Domenica 18 marzo tutti i giovani della diocesi sono invitati a ritrovarsi alle ore 15:30 in piazza delle Carceri per poi incamminarsi verso la Cattedrale di Santo Stefano dove sarà celebrata la Santa Messa presieduta dal Vescovo Franco Agostinelli. Il programma si può vedere cliccando sul collegamento del titolo.
  • Pubblicata la lettera (visualizzabile tramite il link nel titolo della notizia) che il Vicario Generale, Mons. Nedo Mannucci, ha indirizzato alla chiesa pratese per la Quaresima di Carità, culminante nella Domenica delle Palme, il 25 marzo.
  • Venerdì 16 marzo alle ore 21:15 presso la parrocchia di San Giovanni Battista a Maliseti si terrà la veglia di preghiera in memoria dei missionari martiri promossa dall'Ufficio Missionario, l'Ufficio Migrantes e la Caritas Diocesana. La veglia sarà presieduta dal Vescovo Franco.
  • Per volontà del Vescovo Franco e grazie al lavoro di vari uffici pastorali e di varie associazioni, coordinati dal Dott. Michele Del Campo, è stato elaborato un progetto che diviene proposta. Per tutte le indicazioni https://tinyurl.com/yah59yef oppure clicca sul banner dedicato in prima pagina.
  • Pubblicata la lettera (visualizzabile tramite il link nel titolo della notizia) che il Vicario Generale, Mons. Nedo Mannucci, ha indirizzato alla chiesa pratese per l'Avvento di Fraternità, culminante nella III domenica di avvento, il 17 dicembre.
  • Sul sito del Comune di Prato è stata pubblicata la pagina dedicata al nuovo strumento di contrasto alla povertà assoluta varato dal Governo. https://tinyurl.com/y7q59k9r
  • Segnaliamo l'articolo apparso sul sito di TV Prato riguardante la presentazione del rapporto diocesano sulle povertà che si è tenuta sabato 25 novembre presso il Palazzo delle Professioni.
  • In occasione della Giornata Mondiale voluta da Papa Francesco, l'attenzione della Chiesa di Prato verso la povertà si è voluta esprimere anche attraverso questo momento di condivisione con chi vive le difficoltà del nostro tempo: e chi di noi può non dirsi povero di fronte a Dio e di fronte ai fratelli e le sorelle? Il link nel titolo porta alla pagina di TvPrato, che descrive l'evento e contiene le foto della giornata.
  • Sabato 30 settembre alle ore 11:30 in via Pistoriese, 515/C si terrà la riapertura della Casa di Accoglienza "Jacques Fesch" dopo i lavori di ristrutturazione. La casa è da molti anni punto di riferimento per i detenuti che escono dal carcere per un permesso premio.
  • L'articolo raggiungibile all'indirizzo https://welforum.it/reddito-inclusione-legge/ descrive la nuova legge, spiegando in cosa consisterà il REI, presenta i parametri per poter accedere e indica da quando potrà essere richiesto.
  • È stata pubblicata una presentazione sul profilo delle donne che emerge analizzando le informazioni raccolte dai centri di ascolto della rete diocesana MiROD (Messa in Rete degli Osservatori Diocesani), operante a livello regionale. Il periodo di rilevazione è gennaio - giugno 2017.
  • È stato pubblicato un breve sussidio che racconta in sintesi l'esperienza vissuta dai 21 ragazzi partecipanti fra i (quasi) 17 e 20 anni e dai giovani che stanno facendo Servizio Civile ed Anno di Volontariato Sociale in Caritas Diocesana.
  • Un ringraziamento particolare per questo gesto di solidarietà ed attenzione che i fedeli buddisti della comunità cinese di Prato hanno voluto realizzare a favore delle famiglie che usufruiscono dell'Emporio. Il link alla notizia nel titolo in alto.
  • È stato un evento di grande intensità quello di lunedì 19 giugno, quando a Villa Il Mulinaccio a Vaiano si è svolto il Galà di Beneficenza dei ristoratori pratesi. Ormai da qualche anno la cucina di alto livello ha sposato fedelmente i progetti di sostegno della Caritas Diocesana ... [continua]
  • Giovedì 1 giugno nel piazzale dell'Emporio della Solidarietà sarà offerta una merenda per i bambini e le loro famiglie, con giochi e divertimento per tutti. Un'occasione di incontro fra chi usufruisce del servizio ed altre famiglie della nostra città. Il volantino scaricabile dal link del titolo.
  • Dopo oltre 10 anni, "Il Laboratorio" della Caritas Diocesana si trasferisce da via Cairoli in via Magnolfi, 67/69. Sabato 1 aprile alle ore 17:00 sarà inaugurata la nuova sede, con la benedizione dei locali da parte di Don Emilio Riva, parroco della Cattedrale di Santo Stefano.
  • Sono state pubblicate le meditazioni sul tema dell'Incarnazione che durante l'Avvento Don Carlo Geraci, direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano, ha tenuto agli operatori della Caritas in occasione di incontri settimanali. Si tratta di riflessioni molto profonde, da utilizzare anche al di fuori del tempo forte.
  • Il 4 novembre il pozzo di Stelingi è stato inaugurato, con l'apertura di 18 punti di distribuzione dell'acqua che possono soddisfare un'ampia area ed un alto numero di persone. Il Vescovo di Same, Mons. Rogatus Kimaryo, ringrazia la Caritas... [continua]
  • Venerdì 18 novembre alle ore 11:00, sarà inaugurata "Casa Agar", servizio di accoglienza notturna per donne che hanno la necessità di un alloggio. L'opera segno cerca di andare incontro alle esigenze di una parte della popolazione femminile... [continua]
  • Dal 17 novembre al 16 dicembre 2016 sono aperte le domande per accedere al Servizio Civile Regionale. Il progetto che riguarda la Caritas di Prato si chiama "Accanto ai poveri". Le domande possono essere inoltrate solo online, mediante il modulo che è possibile trovare all'indirizzo https://servizi.toscana.it/sis/DASC.
  • Sabato 15 ottobre, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini, in via Puccetti, 3, si terrà dalle ore 10:00 la presentazione del Rapporto Caritas e Migrantes sull'Immigrazione, focalizzando l'attenzione sui dati raccolti nell'anno 2015. Interverranno il Dott. Oliviero Forti, dell'Ufficio Immigrazione di Caritas Italiana, ed il Prof. Ambrosini, docente presso l'Università di Milano, nel dipartimento Studi sociali e politici.
  • Si comunica che in caso di pioggia la manifestazione si terrà sempre domenica 2 ottobre dalle ore 15:00 presso il Teatro Cicognini, in Piazza del Collegio, 13.
  • Durante le attività estive dell'Oratorio Sant'Anna, i giovani partecipanti hanno avuto la possibilità di guadagnare "talenti", la moneta corrente dell'oratorio, cimentandosi in gare, giochi e quant'altro. Alla riapertura di settembre... [continua]
  • La Caritas e l'Ufficio della Pastorale Giovanile fanno un appello affinché i giovani delle parrocchie di Prato organizzino nei giorni di sabato 10 e domenica 11 delle iniziative (cene, apericene, vendite di dolci, ecc.), per raccogliere fondi a favore delle popolazioni che sono state colpite dal terremoto. Occorre informarsi presso la propria parrocchia sulla proposta adottata.
  • Un’occasione proposta dalla Consulta Diocesana delle Opere Caritative per vivere insieme un momento di riflessione e di preghiera, ma soprattutto di accoglienza reciproca per sperimentare la riconciliazione, il recupero delle relazioni, la bellezza di riconoscere l’altro come fratello e come sorella nel perdono, perché tutti noi abbiamo bisogno di chiedere misericordia e di riceverla.
  • È stata pubblicata la relazione tenuta dal Prof. Stefano Zamagni, ordinario di Economia all\'Università di Bologna, in occasione della presentazione del Bilancio Sociale dell\'Emporio della Solidarietà, dati 2015. È possibile scaricare il documento dalla pagina \"Formazione e spiritualità\"
  • Il 2 maggio prossimo, nei locali dell\'Emporio della Solidarietà, partirà un nuovo corso sugli stili di vita, organizzato dall\'Associazione \"Insieme per la Famiglia\" Onlus. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni utilizzare l\'apposito modulo, scaricabile cliccando sul titolo della notizia.
  • Nei giorni 22 febbraio e 4 aprile 2016 si sono svolti presso il Seminario Diocesano due incontri di formazione tenuti dalla Dott.ssa Anna Benesperi sulle tematiche dell\'ascolto, della comunicazione e della relazione d\'aiuto. Hanno partecipato operatori e volontari che fanno servizio di ascolto nei centri diocesani e nelle parrocchie. I materiali sono stati pubblicati nella pagina \"Formazione e spiritualità\".
  • Presso l\'Emporio della Solidarietà sta per partire un nuovo servizio di ascolto per orientare il cittadino sulla ricerca del lavoro, sulle possibilità di accesso ai Servizi Territoriali del Comune, per consulenza sui bandi comunali in corso, ecc. Per ulteriori informazioni consultare la brochure scaricabile cliccando sul titolo.
  • Il Comune di Prato e la Fondazione Cassa di Risparmio hanno aumentato il loro sostegno economico per l\'ente di carità di via del Seminario. Venerdì scorso la firma del nuovo protocollo d\'intesa ...[continua]
  • “Watercolors” è un gruppo che nasce all’interno della Caritas Diocesana di Prato; la nostra particolarità non è solo quella di provenire da varie parti del mondo e vivere, da più o meno tempo, in questa città, e non è neppure quella di ...[continua]
  • Domenica 29 novembre alle ore 16:00 presso l\'Estra Forum di Maliseti si svolgere un evento sportivo di solidarietà: le squadre partecipanti avranno fra i loro componenti alcuni dei giovani profughi che sono ospitati presso le strutture gestite da \"Opera 22\" e \"Pane e Rose\". Dal link sul titolo della notizia è possibile scaricare la locandina.
  • Pubblichiamo il discorso che il Santo Padre Francesco ha pronunciato dal pulpito di Donatello in occasione della sua visita alla città.
  • In fondo alla pagina sulla presentazione del convegno potete trovare i collegamenti per scaricare le relazioni su cui si è basato l\'intervento del Dott. Marco Giordano.
  • Sabato 24 ottobre presso il Seminario Vescovile dalle ore 9:00 alle ore 13:00 si terrà il convegno dal titolo \"Parrocchia e solidarietà familiare\". Interviene il dott. Marco Giordano... [continua]
  • Il giorno 5 ottobre, presso la parrocchia di Gesù Divin Lavoratore, il nostro vescovo incontrerà i volontari che svolgono la loro opera nei servizi della Caritas Diocesana. L\'appuntamento è per le ore 18:45 e sarà un\'occasione di ringraziamento e condivisione sulle attività svolte nell\'anno pastorale passato, oltre alla possibilità di fare delle proposte per migliorare i servizi.
    Per la partecipazione i volontari sono pregati di confermare entro questa settimana presso via Del Seminario, anche telefonicamente.
  • L’Associazione Insieme per la Famiglia Onlus, in collaborazione con il Comune di Prato, il gruppo Watercolors ed il Fotoclub Il Bacchino, Vi invita alla mostra “Prato ieri, oggi e domani” presso lo spazio di Via Ricasoli 17 da giovedì 02 luglio dalle ore 18:00... [continua]
  • È iniziata da una settimana la collaborazione con la Fondazione Santa Rita, titolare insieme ad Astir e Pane & Rose dell\'accoglienza dei richiedenti asilo sul territorio pratese: la Caritas Diocesana, attraverso \"Insieme per la Famiglia\" Onlus... [continua]
  • Le domande, compilate unicamente sui moduli predisposti dal Comune (da scaricare in questa pagina alla sezione \"Modulistica\" o ritirare all\'URP), possono essere presentate dal 25 maggio 2015 al 29 giugno 2015 compreso... continua]
  • A distanza di un mese sono oltre 8.000 le vittime accertate e oltre 20.000 i feriti del sisma di magnitudo 7,9 che il 25 aprile 2015 ha devastato il Nepal e che ha avuto epicentro tra la capitale Kathmandu e la città di Pokhara, e ...[continua]
  • In occasione della Veglia di Pentecoste, il Vescovo Agostinelli celebrerà la V \"Messa per Prato\" presso la Cattedrale, sabato 23 maggio alle ore 21:15. Nel titolo dell\'articolo il collegamento alla lettera di invto del Vescovo, rivolta ad operatori e volontari delle associazioni ecclesiali.
  • Graziano era una persona che da tanti anni frequentava la Caritas, prima gli uffici di via del Seminario, poi dal 2010 presso la parrocchia di Chiesanuova. Le esequie sono state celebrate da don Serafino Romeo sabato 2 maggio presso le cappelle della Misericordia. Purtroppo erano presenti solo idalia e pochissime altre persone, fra cui l\'assistente sociale che lo ha seguito per oltre 20 anni, il responsabile dei servizi sociali del Comune di Montemurlo ed una coppia della San Vincenzo di Montemurlo.
  • Oltre 3 milioni di euro dalla rete Caritas. Proseguono gli interventi anche nei
    distretti fuori dalla capitale. “Nonostante le permanenti difficoltà di accesso, operatori Caritas hanno potuto raggiungere 4 distretti fuori da Kathmandu... [continua]
  • Si tratta di un progetto che nasce sulla scia del percorso “Spendiamoci per gli altri” e dei precedenti percorsi sugli stili di vita portati avanti negli anni da “Insieme per la Famiglia” Onlus, associazione promossa... [continua]
  • Continuano le scosse e sale il bilancio delle vittime. Da Caritas Italiana un primo contributo di 100.000 euro. Dalla pagina segnalata è possibile visualizzare il comunicato stampa di domenica 26 aprile.
  • La Caritas Diocesana è lieta di invitare la cittadinanza di Prato all\'incontro che si terrà con la dott.ssa Alganesh Fessaha, presidente dell\'ong \"Gandhi\", lunedì 4 maggio alle ore 21:15 presso il salone parrocchiale di Sant\'Agostino.
    Intervenite numerosi!
  • Il 16 marzo 2015 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato un Bando nazionale volontari per la selezione di 18.793 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all\'estero... [continua]
  • Un parcheggio custodito per le biciclette in centro storico, ma anche una officina per la riparazione e una possibilità di lavoro per persone in difficoltà. È il Bicipark, il nuovo servizio aperto in centro storico a Prato dall\'associazione «Insieme per la famiglia onlus»... [continua]
  • La Caritas augura a tutti di poter passare queste feste nella serenità e nella fiducia che vengono dalla promessa di Resurrezione dei Signore Nostro Gesù. Auguri di cuore!
  • Il progetto “Cambio marcia” - BiciPark nasce dalla collaborazione tra CESVOT di Prato e Associazione ”Insieme per la Famiglia” Onlus. In particolare l’uso della bicicletta rientra nel percorso sugli stili di vita sobri... [continua]
  • Le Caritas della Toscana si interrogano e rilanciano il tema del diritto al cibo, accogliendo le sollecitazioni di Papa Francesco con la campagna \"Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro\". Convegno a Firenze venerdì 13 marzo, ore 10:00 - Aula Magna Seminario Maggiore - Lungarno Soderini, 19.
  • Questa sera nel salone di Sant\'Agostino il gesuita austriaco Padre Georg Sporschill incontra la comunità ecclesiale di Prato, condividendo le sue esperienze con i bambini di strada di Bucarest e la missione in mezzo al popolo rom. I dettagli nel programma, consultabile online.
  • In Europa 123 milioni di persone (24,5% della popolazione), 1 su 4, sono a rischio povertà. È questo il quadro drammatico dato dal terzo Rapporto di monitoraggio dell’impatto della crisi economica nei sette “Paesi deboli” dell’Unione Europea... [continua]
  • Presentato alle ore 17 prezzo il salone della Provincia di Prato il Bilancio Sociale 2014 dell\'Emporio della Solidarietà. Ha esposto i risultati Marcello Turrini, volontario dell\'Emporio, e sono intervenuti Leonardo Borsacchi, ricercatore del laboratorio ARCO del PIN di Prato, e Silvia Bocci, docente del corso di economia inserito all\'interno del percorso sugli Stili di Vita, legato all\'Emporio.
  • Fra i tanti incontri che avvengono ai centri di ascolto Caritas negli ultimi tempi, capita sempre più spesso di parlare con padri, più o meno giovani, che hanno alle spalle una separazione e che si trovano gravemente appesantiti da tale situazione... [continua]
  • In un periodo in cui la crisi spinge molto spesso a chiudersi e a concentrarsi sulle proprie difficoltà, ci sono comunque dei segni che, seppur nella loro semplicità, invitano a guardare con speranza verso il Natale, seme di nuova nascita e germoglio di solidarietà... [continua]
  • La parrocchia di Mezzana, nella persona del parroco don Luca Bongini e dei volontari della Caritas parrocchiale, sabato 29 novembre ha accolto il ritiro spirituale per l’inizio di Avvento di tutti i volontari della Caritas Diocesana e di altre Caritas parrocchiali... [continua]
  • Si è concluso lunedì 17 novembre il percorso formativo dedicato alle associazioni ecclesiali di contrasto alla povertà; l\'ultimo incontro è stato tenuto da Mons. Francesco Soddu, direttore della Caritas Italiana. Nella sezione \"Formazione\" è possibile trovare alcuni materiali relativi al corso.
  • Sul sito delle Caritas della Toscana, nella sezione SCR, sono state pubblicate le graduatorie dei giovani che hanno fatto domanda per svolgere il servizio volontario presso la Caritas Diocesana di Prato.
  • Il nuovo bando per il Servizio Civile è stato pubblicato ufficialmente oggi, le domande dovranno essere presentate entro le ore 14:00 del 28 ottobre. Sul sito dedicato tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda.
  • È online il Rapporto sulle Povertà 2014 presentato venerdì 3 ottobre dalla Caritas Diocesana presso la Camera di Commercio di Prato. Aumentano le famiglie italiane del 14,2%, un italiano su 4 conosciuto da oltre 10 anni dichiara di non avere ancora un lavoro o di vivere in una forte precarietà occupazionale.
  • Il giorno venerdì 3 ottobre sarà presentato il Rapporto sulle Povertà 2014 che propone l\'analisi delle informazioni raccolte mediante i centri di ascolto della rete diocesana; inoltre sono in programma iniziative di formazione rivolte agli operatori pastorali... [continua]
  • Tutto è cominciato con una proposta. É così che è iniziata la nostra, la mia avventura verso l’Africa; quando la Caritas Diocesana di Prato ha riunito un gruppo di nove persone... [continua]
  • Il progetto della Regione Toscana a contrasto della povertà ha riunito la Caritas, il Comune di Prato, l\'Arci, la Misericordia la San Vincenzo, il Volontariato Vincenziano... [continua]
  • Mediatori in Bus è un progetto che mira all’integrazione socio-culturale delle numerose etnie presenti sul territorio attraverso l’introduzione di una figura con competenze specifiche: il mediatore culturale sull’autobus... [continua]