↑ Torna a Associazioni ONLUS

Associazione “Il Casolare”

A seguito dell’aggravarsi della situazione abitativa a Prato, anche per effetto della forte immigrazione, si rese necessario per la Caritas Diocesana affrontare il problema casa.

Per questo fu costituita nel marzo 1996 l’Associazione “Il Casolare” Onlus, per trovare soluzioni abitative per cittadini italiani ed extracomunitari che avevano difficoltà a reperire direttamente alloggi da affittare a causa delle loro condizioni economiche.

L’Associazione non disponeva di capitali propri, ma ebbe in gestione un “fondo sociale di garanzia” di 67.000.000 di vecchie lire italiane che la regione Toscana, con Decreto n° 5184 del 16.11.1995, aveva assegnato al Comune di Prato e da quest’ultimo trasferito all’Associazione “Il Casolare” con D.G.C. n° 1041 del 14.05.1996.

Poiché i proprietari immobiliari hanno difficoltà ad affittare i loro immobili a persone “non referenziate” l’Associazione stipula direttamente i contratti d’affitto e contestualmente, alle stesse condizioni economiche, stipula i contratti di subaffitto con quei cittadini italiani ed extracomunitari che si sono rivolti ai suoi uffici.

Purtroppo, nonostante l’impegno e gli sforzi compiuti, anche con la collaborazione dell’Assessorato ai Servizi Sociali per l’emergenza alloggiativa, la risposta data è insufficiente rispetto alle numerose richieste che continuamente pervengono.

La difficoltà maggiore è senz’altro quella di trovare alloggi decorosi a prezzi accettabili, tenuto conto che nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di nuclei familiari monoreddito e con stipendio medio-bassi, dato che non sono in possesso di qualifiche di alto livello.

L’Associazione rivolge infine un invito a tutti coloro che vogliono impegnarsi direttamente nel volontariato per questa iniziativa, anche se dispongono solo di poche ore settimanali. Coloro che sono interessati possono rivolgersi all’Associazione “Il Casolare” presso la Caritas Diocesana in via del Seminario, 36, nei giorni di martedì dalle 9:00 alle 12:00 e giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 oppure telefonando allo 0574 26143.

Permalink link a questo articolo: http://www.solidarietacaritasprato.it/wordpress/associazioni/ilcasolare/