↑ Torna a Associazioni ONLUS

Associazione “Insieme per la Famiglia”

L’associazione è stata costituita il 12 maggio del 2005 ed attualmente ha sede in via di Gherardo, 16, tel. 0574 34047.

Per i progetti interculturali ed i percorsi legati ai nuovi stili di vita promossi dall’associazione si possono consultare le pagine dedicate.

Sito web: www.insiemeperlafamiglia.it – Email: segreteria @ insiemeperlafamiglia.it

Progetto INSIEME PESA MENO

“Insieme pesa meno” offre ai cittadini una serie di servizi tra cui ascolto dei loro bisogni, orientamento e accompagnamento alla corretta fruizione dei vari servizi presenti sul territorio.
A seguito della valutazione dei loro punti di forza, i destinatari sono coinvolti nella progettazione di percorsi individualizzati di avvicinamento al mondo del lavoro, uno degli strumenti più utilizzati è quello dei tirocini formativi all’interno di aziende che si rendono disponibili ad ospitare tirocinanti.

Durante l’anno 2013 sono state realizzati 142 colloqui e sono stato attivati 58 percorsi.

In particolare sono stati realizzati 14 tirocini formativi, 15 percorsi di inclusione sociale, 3 inserimenti con voucher INPS e 21 persone hanno partecipato a corsi con gettone di presenza.

Le assunzioni sono state complessivamente 8, di cui 5 tramite contatti con agenzie interinali.

____________________________________________________________________________________________________________________________

Dati dal 2010 al 2012

N. SEGNALAZIONI

97

64

21

PERCORSI ATTIVATI

44

33

14

ASSUNZIONI

3

5

4

Nell’anno 2012 dei 44 percorsi attivati 11 sono stati attivati con l’aiuto dei fondi stanziati dalla provincia e con la collaborazione del centro per l’impiego di Prato.

Le segnalazioni provengono dai centri d’asolto parrocchiali, diocesani e dalle varie associazioni che fanno parte della consulta delle opere caritative.

In rete lavoriamo con:

• gli operatori del centro per l’impiego con la condivisione degli obiettivi e i risultati ottenuti la dove c’è modo di intervenire.

• i servizi sociali del comune la dove la persona che ci viene segnalata sia in carico ad un assistente sociale, dandosi obbiettivi comuni da verificare e condividere con il servizio e con la persona presa in carico.

• la salute mentale o il ser.t dove quando ci vengono segnalate persone con problematiche inerenti al servizio.

• i volontari che ci hanno segnalato la persona rimandando i risultati del percorso avviato.

• Associazioni di volontariato con le quali la persona può essere in contatto.

Qui puoi scaricare la bruchure del progetto Insieme Pesa Meno index

Permalink link a questo articolo: http://www.solidarietacaritasprato.it/wordpress/associazioni/insiemeperlafamiglia/