«

»

Stampa Articolo

Festa dei Popoli 2018 – la festa dell’incontro con l’altro

La festa dei popoli di quest’anno, evento che ormai coinvolge tradizionalmente la Caritas, rappresenta anche la prima iniziativa su Prato legata al progetto “A.Pr.I”, livello diocesano del più ampio “Liberi di partire, liberi di restare”, voluto dalla Chiesa Italiana. Prendendo le mosse dalle quattro parole che Papa Francesco ha indicato come necessarie in tema di incontro con il grande tema delle migrazioni e dei migranti, segnatamente Accogliere, Proteggere, Promuovere e Integrare.

Antesignano di ciascuno di questi termini e denominatore comune di qualsiasi rapporto, ad ogni modo, è l’incontro. Incontro che è stato proprio il motivo conduttore della Festa di quest’anno, nella volontà di promuovere un momento di reciproca conoscenza fra le tante e varie culture che popolano il territorio pratese.

Ognuno ha portato agli altri un pezzetto delle proprie tradizioni, dei propri usi e del proprio retaggio culturale, il tutto declinato secondo un linguaggio che fosse comprensibile al di là delle lingue parlate dai singoli: la musica. Sono stati i canti e i balli, infatti, che l’hanno fatta da padrone in un pomeriggio ricco di spensieratezza all’insegna della condivisione.

Cina, Albania, Romania, Marocco, Nigeria, Italia, Ghana, Filippine e Sri Lanka si sono avvicendate sul palco per mostrare, per la più parte, canti e balli del proprio Paese, sfoggiando alle volte colorati abiti tradizionali di quelli che si indossano, neanche a dirsi, per i giorni di festa.

A metà dello spettacolo sono poi intervenuti un richiedente asilo e un ragazzo del gruppo che è tornato a inizio settembre dalla missione in Etiopia organizzata dalla Caritas diocesana, per raccontare la loro esperienza, mettere a confronto forme di ospitalità diverse e riaccendere i riflettori sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza.

La cultura dell’incontro in risposta alla diffidenza, l’apertura al diverso perché integrazione non sia pretesa omologazione, bensì il cogliere nell’altro da noi tutta la ricchezza che porta con sé: questo è stata la Festa dei Popoli 2018.

Il collegamento al servizio di TvPrato: https://www.youtube.com/embed/ctdPy2kZ8Qg

 

Permalink link a questo articolo: http://www.solidarietacaritasprato.it/wordpress/festa-dei-popoli-2018-la-festa-dellincontro-con-laltro/