Stampa Pagina

Intercultura Scuole

L’intercultura, oggi, è diventata una risorsa fondamentale dal momento in cui l’immigrazione si è resa visibile nelle città e nelle scuole, da quando “l’altro”, colui che appartiene ad orizzonti culturali diversi, è diventato il nostro vicino di casa

Il nostro progetto si rivolge ai bambini di 3° e 4° elementare e ai ragazzi di 2° media con lo scopo di CONOSCERE e RICONOSCERE “l’altro” per cercare di evitare esclusioni sociali e stabilire rapporti dinamici tra le culture, attraverso occasioni d’incontro, partecipazione e riflessione comune nel rispetto delle idee e dei valori, nella prospettiva di un arricchimento e rafforzamento della propria identità culturale.

Permalink link a questo articolo: http://www.solidarietacaritasprato.it/wordpress/intercultura/

mondo

“Il proprio mondo in uno scatto…”

Organizzazione: Il laboratorio prevede tre incontri di massimo 2 ore ciascuno, durante i quali i ragazzi rifletteranno sulla relazione che c’è tra la propria vita, le altre culture e la loro realtà quotidiana. Attività: Il veicolo attraverso il quale vorremmo stimolare i ragazzi a una riflessione è la fotografia. Le immagini caratterizzano il nostro tempo …

Vedi pagina »

DSC05055

“Mondo a puntini… Mondo a puntino”

Organizzazione: Il laboratorio prevede tre incontri di massimo 2 ore ciascuno, durante i quali i bambini incontreranno e conosceranno culture e tradizioni diverse. La grande sfida di chi abita in un mondo sempre più connotato dalla multietnicità è proprio quella di favorire l’integrazione attraverso il rispetto e la comprensione reciproci. Attività: Il percorso inizia con …

Vedi pagina »

multitasca

Non sprechi-AMO il cibo

Percorso proposto in collaborazione con l’Associazione Insieme per la Famiglia Onlus Non sprechi-AMO il cibo Destinatari Alunni della scuola primaria (almeno due classi per struttura da incontrare separatamente). Durata Primo incontro di due ore circa in cui sarà affrontata la tematica dello spreco. Secondo ed ultimo incontro di un’ora circa durante il quale verrà consegnato ai bambini …

Vedi pagina »