↑ Torna a Intercultura Scuole

“Il proprio mondo in uno scatto…”

Organizzazione: Il laboratorio prevede tre incontri di massimo 2 ore ciascuno, durante i quali i ragazzi rifletteranno sulla relazione che c’è tra la propria vita, le altre culture e la loro realtà quotidiana.

Attività: Il veicolo attraverso il quale vorremmo stimolare i ragazzi a una riflessione è la fotografia.
Le immagini caratterizzano il nostro tempo e la nostra società e sono uno dei maggiori e più influenti mezzi di comunicazione. Riteniamo opportuno utilizzare questo mezzo così familiare e abituale per provocare riflessioni che non si limitino a impressioni superficiali.
La proposta di fotografie e immagini è lo strumento per sollecitare discussioni e dialoghi e se la situazione lo permette chiederemo anche ai ragazzi di produrre i loro scatti.
Fondamentale è la partecipazione attiva attraverso lavori di gruppo, dialogo e discussioni.

Temi degli incontri: il tema centrale del percorso è l’intercultura, per approfondire questo concetto (e questa realtà) cominciamo a riflettere su cosa significhi per ciascuno vivere a contato con le diversità e qual è l’esperienza personale dei ragazzi. Partendo da considerazioni riguardanti il pregiudizio, lo stereotipo e la discriminazione vorremmo capire come e dove è possibile l’incontro e comprendere perché questo non solo è necessario ma anche interessante, bello e produttivo. Lo scopo è anche approfondire il concetto di integrazione distinguendolo da quello di omologazione per arrivare a interrogarci e soffermarci su come si possa vivere insieme integrati senza però
perdere la propria identità. Cerchiamo di raggiungere l’obiettivo attraverso tre temi:

• incontro “Punti di vista”- Stereotipi, pregiudizi, identità

• “Insieme a te, ci sono anch’io”?. Con attività di laboratorio

• “Convivialità delle differenze”

Supporti: Per aiutarci nello sviluppo delle tematiche proposte utilizzeremo supporti audio-visivi e materiali indicati per i lavori in classe come giornali, riviste ecc…

Scuola
Convenevole da Prato

Referente
prof.ssa S P

Classe
2° E