↑ Torna a Area Internazionale

Progetto “Acqua, speranza di vita”

La Caritas Diocesana di Prato ha iniziato nel 2001 alcuni progetti di contrasto alla povertà nel paese africano, inizialmente insieme al “Comitato Città di Prato – Pro emergenze Onlus” (campo profughi di Afabet, in seguito alla guerra fra Eritrea ed Etiopia). Successivamente, nel 2003, sono stati realizzati progetti per portare acqua in alcuni villaggi nella sona di Keren insieme a Consiag e Publiacqua di Prato, per la costruzione di un pozzo a Mai-Minè nel 2004 e per la ricostruzione di un dispensario e di una scuola danneggiati dai bombardamenti. Sono stati anche attuati dei percorsi il sostegno sanitario dei bambini e degli adulti colpiti da HIV. Questa realtà ha permesso la realizzazione di campi lavoro per i giovani della Diocesi di Prato e che a loro volta hanno fondato l’Associazione Shaleku onlus.

Per ottimizzare tutte le risorse sul territorio pratese e fiorentino, a sostegno della realtà eritrea,  è stata fondata nel 2003  “In Rete per  Keren”  che vede come partner locale privilegiato ma non esclusivo l’Eparchia di Keren e come facenti parte del gruppo Caritas Prato, Caritas Firenze, Ass. Shaleku onlus (sostegno alle scuole, microcredito e promozione sul territorio), Ass. Chebì Onlus (sanitario e acqua), Madonna della Fiducia (adozioni a distanza), Misericordia dell’Antella (sanità), Progetto Agata Smeralda (adozioni a distanza e sostegno ad una scuola), Centro Missionario Medicinali di Firenze (invio farmaci). Ogni associazione agisce all’interno del proprio settore specifico che serve alla realizzazioni di attività di progetto o iniziative. Per trovare fondi a sostegno dei progetti, i componenti di “In rete per Keren” partecipano a bandi garantendo al proponente, che cambia in base alle tematiche del bando, sostegno e partecipazione concreta alla realizzazione delle attività.

Tutte le attività della Caritas Diocesana di Prato si svolgono in collaborazione con Comune  e Provincia di Prato. Il Comune di Prato è tra i soci fondatori della Water Right Foundation e negli scorsi anni varie sono state le occasioni di collaborazione con attività a sostegno del progetto “Infanzia Ferita” a Betlemme. Con la Provincia di Prato abituale è il confronto e la collaborazione per attività inerenti la cooperazione internazionale (nel 2012 Moldavia e  Tel Aviv).

Per una descrizione del progetto segui il collegamento acqua_speranza_di_vita

Permalink link a questo articolo: http://www.solidarietacaritasprato.it/wordpress/mondialita/acquasperanzadivita/