↑ Torna a Progetti locali

Stampa Pagina

Progetto della Regione Toscana – Prestito Sociale Regionale

La Regione ha varato e finanziato (con quasi 5 milioni di euro) un progetto regionale di prestito sociale per sostenere con prestiti fino a 3.000 euro (senza garanzie e senza interessi) le persone e le famiglie in situazioni di particolare difficoltà o fragilità socio-economica.

Coloro che richiedono il beneficio devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza anagrafica in un Comune toscano;

  • maggiore età;

  • assenza di condanne definitive di un certo tipo (associazione di tipo mafioso, riciclaggio, impiego di denaro e beni di provenienza illecita);

  • valore ISEE non superiore a 15mila euro;

  • cittadinanza europea oppure possesso della carta di soggiorno o di regolare permesso di soggiorno.

 (notizie riprese dal sito della Regione http://www.regione.toscana.it/-/prestito-sociale)

La Caritas Diocesana di Prato ha partecipato come capofila del progetto, insieme ai partner ARCI e Misericordia, svolgendo le attività di raccolta delle domande, facendo ascolto, programmando insieme alle persone ascoltate il programma di rientro della quota concessa.

I centri di ascolto delle Caritas parrocchiali, i Gruppi di Volontariato Vincenziano, le Conferenze di San Vincenzo e i distretti sociali hanno fatto un servizio di orientamento per indirizzare le persone aventi i requisiti presso i suddetti centri di presentazione delle richieste.

Dall’inizio del progetto (novembre 2013) ad oggi sono state raccolte 175 domande, di cui 60 finanziate perché rispondenti ai requisiti. Il gruppo di valutazione delle domande si è incontrato regolarmente una volta al mese ed ha visto la partecipazione dei rappresentanti della Caritas Diocesana (direttore e vice-direttore, quest’ultimo bancario in pensione), di una coordinatrice di uno dei distretti sociali, di un rappresentante dell’ARCI, di un rappresentante della Misericordia e di un commercialista.

L’importo totale erogato è stato di 116.511,80 euro.

(dati aggiornati al 30 /07/2014)

Permalink link a questo articolo: http://www.solidarietacaritasprato.it/wordpress/progetti/progetto-della-regione-toscana-prestito-sociale-regionale/