Percorso Stili di Vita per ARCI

Stili di Vita ARCIIl progetto nasce dal desiderio condiviso tra l’associazione Insieme per la Famiglia nata all’interno della Caritas Diocesana e alcuni circoli Arci del territorio pratese che hanno sentito la forte esigenza di introdurre al proprio interno dei percorsi su l’educazione ai nuovi stili di vita, ponendosi come valida alternativa a ciò che la società propone.

Il progetto è rivolto ai soci e alle persone che frequentano i circoli Arci.

Lo scopo degli incontri è quello di dare degli spunti su come affrontare momenti di crisi sia dal punto di vista economico che dal punto di vista relazionale, stimolando comportamenti, ruoli, stili di vita responsabili, suscitando la nascita di relazioni positive fra i soci. Si vuole permettere alle persone di trovare uno spazio per confrontarsi, interrogarsi e cercare di attuare dei cambiamenti sul proprio stile di vita.

L’idea è quella di far si che le persone siano soggetti attivi e propositivi in una logica di  promozione di stili di vita responsabili e prevenzione del disagio.

Il percorso sugli stili di vita affronterà le seguenti tematiche:

1. Tecniche di risparmio, truffe e rateizzazioni:

In questo incontro verranno affrontate delle modalità per poter risparmiare sulle utenze, rateizzare le bollette e varie tecniche di risparmio. Si vuole evidenziare l’importanza di perseguire stili di vita più sobri, soprattutto in riferimento alle difficoltà sociali ed economiche che le famiglie si trovano ad affrontare in questo periodo di crisi. Verranno trattati anche temi quali le truffe, le rateizzazioni, come funziona Equitalia, i raggiri e le false promozioni per le nuove utenze Sempre più frequentemente le persone che si rivolgono ai  centri d’ascolto evidenziano le difficoltà a gestire le utenze e si ritrovano senza forniture; in molti casi sono “caduti” in vere e proprie truffe perché non hanno saputo leggere bene le promozioni che venivano loro presentate.

1. I rapporti all’interno della famiglia:

In questo incontro, svolto da un esperto, verranno affrontate le difficoltà e le problematiche che possano scaturire all’interno di una famiglia e destabilizzarla.

In primo piano sarà posto il rapporto genitori figli, soprattutto alla luce della costruzione di nuovi stili di vita.

1. Consumo critico, pubblicità e valutazione degli acquisti, nuove forme di comunicazione:

In questo incontro si tratterà la pubblicità e l’utilizzo dei mezzi di informazione e comunicazione, cercando di dare delle risposte e mettendo in guardia le persone dalle possibili truffe e manipolazioni.

Verranno introdotte inoltre delle tecniche per la valutazione degli acquisti nell’ottica di uno stile di vita più critico e responsabile. Si vuole far conoscere tutte le nuove forme di comunicazioni sottolineando come queste possano influenzare gli stili di vita delle persone.

1. Gioco d’azzardo.

In questo incontro si affronterà la tematica del gioco, quando esso può divenire una patologia e quali sono i possibili campanelli d’allarme e come la famiglia può intervenire per risolvere il problema o agire prima che esso divenga irrisolvibile.

1. Dipendenza da alcol e fumo

In questo incontro si affronteranno queste due tematiche rilevanti che ad ora risultano essere due grosse problematiche all’interno delle famiglie e che spesso portano le persone ad aggravare le loro già precarie condizioni economiche e a volte anche relazionali.

Permalink link a questo articolo: http://www.solidarietacaritasprato.it/wordpress/stilidivita/adulti/arci/