Stampa Pagina

Percorso Stili di Vita per Famiglie

PERCORSO STILI DI VITA PER FAMIGLIE

Il progetto è rivolto alle persone che usufruiscono della tessera Emporio.

Lo scopo degli incontri è quello di dare degli spunti su come affrontare momenti di crisi sia dal punto di vista economico che dal punto di vista relazionale, stimolando comportamenti, ruoli, stili di vita responsabili, suscitando la nascita di relazioni positive fra le famiglie, ma anche dare informazioni pratiche sul territorio pratese, su quali sono i suoi servizi, cosa possono offrire e come poter accedere ad essi.Famiglia_corsi

L’idea è quella di far si che le famiglie siano soggetti attivi e propositivi in una logica di  promozione di stili di vita responsabili e prevenzione del disagio.

Le tematiche che verranno affrontate sono:

  1. L’Emporio e le tecniche di risparmio:

In questo incontro verrà spiegato il funzionamento dell’Emporio, con particolare attenzione ai prodotti in scadenza e sui preferibilmente e verranno spiegate delle modalità per poter risparmiare sulle utenze, rateizzare le bollette e varie tecniche di risparmio.

Si vuole evidenziare l’importanza di perseguire stili di vita più sobri, soprattutto in riferimento alle difficoltà sociali ed economiche che le famiglie si trovano ad affrontare in questo periodo di crisi.

  1. I servizi presenti sul territorio:

In questo incontro un’assistente sociale presenterà i servizi che il Comune eroga, spiegherà le modalità di accesso e le finalità di tali servizi. Vuole essere uno spazio di informazioni ma anche guidare le persone a un buon utilizzo dei servizi in modo da renderli sempre più efficaci ed adeguati alle domande.

  1. Cura della casa della persona e dei figli:

In questo incontro si parlerà delle tecniche per vivere in un ambiente confortevole e pulito, poichè avere come buona prassi l’igiene è non solo salutare ma servirà anche per poter risparmiare sulle spese che spesso incidono sul bilancio familiare. Inoltre saranno affrontate anche le tematiche dell’igiene personale e di tutta la famiglia.

  1. Consumo critico , pubblicità e valutazione degli acquisti:

In questo incontro si tratterà la pubblicità e l’utilizzo dei mezzi di informazione e comunicazione, cercando di dare delle risposte e mettendo in guardia le persone dalle possibili truffe e manipolazioni.Verranno introdotte inoltre delle tecniche per la valutazione degli acquisti nell’ottica di uno stile di vita più critico e responsabile.

  1. I rapporti all’interno della famiglia:

In questo incontro, svolto da un esperto, verranno affrontate le difficoltà e le problematiche che possano scaturire all’interno di una famiglia e destabilizzarla.

In primo piano sarà posto il rapporto genitori figli, soprattutto alla luce della costruzione di nuovi stili di vita.

  1. La Fil:

In questo incontro si discuterà su come muoversi per cercare lavoro, come districarsi tra le varie agenzie interinali, come presentare un C.V. e come presentarsi ad un colloquio. Spesso le persone in cerca di lavoro sono del tutto sprovviste sulle modalità di ricerca e sulle risorse che il territorio offre.

  1. Truffe e rateizzazioni:

In questo incontro verranno trattati temi quali le truffe, le rateizzazioni, come funziona equitalia, i raggiri e le false promozioni per le nuove utenze Sempre più frequentemente le persone che si rivolgono ai  centri d’ascolto evidenziano le difficoltà a gestire le utenze e si ritrovano senza forniture; in molti casi sono “caduti” in vere e proprie truffe perché non hanno saputo leggere bene le promozioni che venivano loro presentate.

  1. Relazioni di buon vicinato:

In questo incontro si parlerà delle relazioni interpersonali, quando l’incontro con l’altro che è mio vicino può diventare una risorsa. Si è notato che spesso le persone che abitano in uno stesso condominio non si conoscono nemmeno. Si vuole fare notare alle persone che una reciproca conoscenza può portare non solo a migliorare i loro rapporti, ma spesso anche ad un aiuto reciproco al punto da creare una rete sociale più solida.

Alla fine del corso verrà consegnato un attestato e il gettone presenza per chi avrà frequentato.

Permalink link a questo articolo: http://www.solidarietacaritasprato.it/wordpress/stilidivita/adulti/famiglie/