Strumenti Pastorali

La Caritas diocesana è l’organismo pastorale della chiesa locale a cui è affidato il compito di sostenere le comunità ecclesiali affinché vivano la testimonianza della carità verso le persone e le comunità in situazione di disagio e siano in grado di esprimersi concretamente con gesti di prossimità, volti alla promozione umana e alla rimozione delle cause dei problemi.

La Caritas, per sua natura, è chiamata a svolgere il suo servizio in piena collaborazione con le altre organizzazioni che operano sul territorio per diffondere una cultura dell’accoglienza reciproca, nella fedeltà al dettato evangelico, all’interno della comunità ecclesiale e verso il mondo circostante.

Ecco perché le parrocchie divengono un interlocutore irrinunciabile, in un rapporto che, attraverso la condivisione di atteggiamenti di concreti di cura e di sollecitazioni, favorisce la nascita e la crescita della testimonianza di carità fraterna, specie verso chi ha bisogno di un aiuto.

Per avviare e progredire su questo cammino, la Caritas si è dotata nel tempo di tre strumenti che discendono direttamente dal metodo pastorale ascoltare-osservare-discernere per animare.

ASCOLTARE

Attraverso questa attività è possibile garantire vicinanza alle persone e alle famiglie, comprendere la loro situazione ed accompagnarle nei momenti di difficoltà.

Leggi di più

OSSERVARE

Tutte le notizie che riguardano le persone accolte in Caritas sono importanti, perché raccontano le storie di vita
di chi ha un disagio.

Leggi di più

DISCERNERE
PER ANIMARE

Quanto ascoltato ed osservato costituisce innanzitutto un elemento di riflessione per la comunità ecclesiale, ma anche uno stimolo per la comunità civile tutta, affinché…

Leggi di più

I poveri costituiscono il “pulpito” della Caritas.
Se non li incontrasse e non li servisse essa non potrebbe svolgere il proprio compito pastorale (Caritas Italiana).