↑ Torna a Strumenti pastorali

Osservatorio delle Povertà e delle Risorse

L’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse è uno strumento che opera in stretta collaborazione con i Centri di Ascolto diocesani e parrocchiali, occupandosi della elaborazione di tutte le informazioni raccolte durante i colloqui, Da questa analisi è possibile ottenere una fotografia, quanto più nitida possibile, di uno spaccato del mondo della povertà sul territorio diocesano.oss_link

In alcune occasioni, le informazioni raccolte tramite il sistema MIROD (Messa In Rete degli Osservatori Diocesani della Toscana), che comprende una rete informatica di alcune Caritas parrocchiali, alcuni centri del Volontariato Vincenziano, alcuni centri della San Vincenzo, l’accoglienza della Mensa “La Pira” e l’Ambulatorio STP presso i locali del presidio Giovannini, sono particolarmente preziose, in quanto relative a persone o famiglie che per diversi motivi non si sono rivolti ai servizi territoriali (situazioni di irregolarità di soggiorno, residenza fuori Comune, depressione per la sopraggiunta condizione di indigenza, sfiducia nel sistema istituzionale, etc.).

Dall’attività di monitoraggio descritta emerge sicuramente un profilo non esaustivo di tutta la complessa realtà del disagio diffuso nella provincia pratese, ma i dati raccolti costituiscono materiale comunque utile per una riflessione comune a tutti gli organismi, sia istituzionali che privati, sulle tematiche emergenti della povertà.

Inoltre lo scambio di conoscenze è di stimolo ad un lavoro di rete, finalizzato alla realizzazione di progetti dove, a vario titolo, Caritas, associazioni ed istituzioni possono intervenire secondo le specifiche competenze, operando sulla persona/famiglia in difficoltà a tutto tondo, in modo da garantire una maggiore efficacia delle azioni di aiuto.

______________________________________________________

Seminari Regione/Caritas Toscana su programmazione e gestione del welfare locale
Edizione 2018 – Comunità e reti territoriali: modelli organizzativi e buone pratiche

Al link sottostante è possibile trovare le slides dei tre seminari di studio sul welfare fatti come Caritas Toscana e Regione Toscana nonché quelle dei gruppi di lavoro.

______________________________________________________

Corso di formazione per le Caritas Parrocchiali: il Centro di Ascolto, l’Osservatorio e il lavoro di rete – anno 2017

______________________________________________________

Rapporto Diocesano sulle Povertà – anno 2017 (cfr. I semestre 2015, 2016 e 2017)

Rapporto 2017 – confronto dati I semestre 2015, 2016 e 2017 reader

______________________________________________________

La figura della donna presso i centri di ascolto della rete Caritas

Breve presentazione di alcuni dati che aiutano a delineare un profilo delle donne che si presentano ai centri di ascolto delle rete diocesana. Il periodo di rilevazione è gennaio – giugno 2017. È possibile visualizzare la presentazione a tutto schermo premendo l’icona all’estrema destra (prezi), visibile dopo il caricamento in memoria di tutta la presentazione.
Breve prontuario su alcune delle risorse istituzionali a favore delle famiglie in disagio reader

______________________________________________________

Rapporto 2014 – confronto dati 2013-2012 e I semestre 2014-2013 reader(le slides della presentazione quireader)

Presentazione online di sintesi