Strutture e servizi

Permalink link a questo articolo: http://www.solidarietacaritasprato.it/wordpress/strutture/

betania unzione

Casa “Betania”

Via Pistoiese, 247 – Prato Tel. 0574 21247 Accoglienza temporanea per italiani e stranieri regolari, il cui reddito sia sotto la soglia di povertà, senza fissa dimora e sprovvisti di rete familiare o amicale di supporto. La durata della permanenza varia in base al Progetto di Accoglienza personalizzato che viene sottoscritto in accordo con la …

Vedi pagina »

ok2-1215039_650x0

Casa “Francesco” – casa per padri separati

Via Pallacorda, 1 – Prato Fra i tanti incontri che avvengono ai centri di ascolto Caritas negli ultimi tempi, capita sempre più spesso di parlare con padri, più o meno giovani, che hanno alle spalle una separazione e che si trovano gravemente appesantiti da tale situazione. Per questo motivo il 12 gennaio 2015, alle ore …

Vedi pagina »

JFesch

Casa “Jacques Fesch”

Via Pistoiese, 515/c – Prato La Casa di accoglienza “Jacques Fesch” si trova in via Pistoiese, 515/c ed è sorta nel 1990, quando era cappellano del carcere Don Leonardo Basilissi. La casa ospita gratuitamente detenuti in permesso e familiari di detenuti non abbienti che provengono da località distanti da Prato, così da offrire per quanto possibile un ambiente …

Vedi pagina »

Noemi

Casa “Noemi”

Casa Noemi è una struttura di pronta e provvisoria accoglienza per donne italiane e straniere, anche con figli di età inferiore ai 10 anni, provenienti da esperienze di sfruttamento sessuale e/o situazioni di violenze familiari e problemi alloggiativi dovuti a gravi carenze economiche, per una durata di tempo relativa a progetti individuali di autonomia. L’ingresso …

Vedi pagina »

ambulatorio

Ambulatorio STP (Straniero Temporaneamente Presente)

Via Cavour, 118 – Prato c/o Centro socio-sanitario Giovannini L’Ambulatorio Medico STP si trova in via Cavour, 118 presso il presidio medico “Giovannini”. Nato in accordo con la ASL di Prato, è un servizio di ambulatorio medico ed infermieristico, e nello stesso tempo di ascolto e raccolta dati, per cittadini stranieri in possesso di S.T.P (Stranieri …

Vedi pagina »

DSCN0039

“Il Laboratorio”

Via Magnolfi, 67/69 – Prato Tel. 0574 400 409 “Il Laboratorio” offre un servizio per il recupero di persone che vivono in condizione di disagio e disadattamento sociale e prevede la realizzazione di piccoli manufatti finalizzata all’uso della manualità; l’azione creativa diviene così un metodo di recupero dell’affettività ferita. Il gruppo di lavoro consente di …

Vedi pagina »

ronda_min

“S.O.S. Homeless” e “Ronda Rosa”

Via del Seminario, 36 – Prato Tel. 0574 34047 Dopo ormai oltre dieci anni dalla sua nascita, il Servizio di Ronda Notturna è divenuto un punto di riferimento stabile e conosciuto, per l’ascolto e l’aiuto alle estreme povertà presenti sul territorio pratese. È composta da 19 volontari ed un responsabile Caritas.   Negli anni abbiamo notato …

Vedi pagina »

microcredito

Microcredito

Via di Gherardo, 16 – Prato Al momento le attività dello sportello sono sospese fino a data da comunicarsi, per problemi legati all’istituto bancario di riferimento attuale. Il “Progetto Microcredito Cittadinanza Attiva Microattiva” è nato nell’ottobre del 2005 su iniziativa della Caritas Diocesana, della San Vincenzo de’ Paoli e della Delegazione pratese di Cittadinanza Attiva …

Vedi pagina »

abbraccios

Centro Comunità Carcere

Via Montalese, 386 – Prato c/o Parrocchia di Maliseti Il Centro Comunità Carcere svolge attività di centro d’ascolto, servizio di accoglienza, sostegno e accompagnamento per detenuti ed ex-detenuti, italiani e stranieri, e per le loro famiglie. Gli interventi in favore dei detenuti riguardano piccoli contributi economici per acquisto di francobolli, igiene personale, ecc., mentre per …

Vedi pagina »

95156

Sportello di sostegno psicologico

Via del Seminario, 36 – Prato Tel. 0574 34047 La crisi lavorativa ed economica sta facendo sempre più sentire il suo peso sulle persone e sui nuclei familiari, minando alla base i rapporti affettivi e causando in frequenti occasioni uno scivolamento verso stati di malessere interiore e di vera e propria depressione. Inoltre le situazioni …

Vedi pagina »