Strutture e servizi

Permalink link a questo articolo: http://www.solidarietacaritasprato.it/wordpress/strutture/

betania unzione

Casa Betania

Accoglienza temporanea per italiani e stranieri regolari, il cui reddito sia sotto la soglia di povertà, senza fissa dimora e sprovvisti di rete familiare o amicale di supporto. La durata della permanenza varia in base al Progetto di Accoglienza personalizzato che viene sottoscritto in accordo con la persona, la cui finalità è quella di intraprendere …

Vedi pagina »

ok2-1215039_650x0

Casa Francesco – casa per padri separati

Fra i tanti incontri che avvengono ai centri di ascolto Caritas negli ultimi tempi, capita sempre più spesso di parlare con padri, più o meno giovani, che hanno alle spalle una separazione e che si trovano gravemente appesantiti da tale situazione. Per questo motivo il 12 gennaio 2015, alle ore 10:30, è stata ufficialmente inaugurata …

Vedi pagina »

Noemi

Casa Noemi

Casa Noemi è una struttura di pronta e provvisoria accoglienza per donne italiane e straniere, anche con figli di età inferiore ai 10 anni, provenienti da esperienze di sfruttamento sessuale e/o situazioni di violenze familiari e problemi alloggiativi dovuti a gravi carenze economiche, per una durata di tempo relativa a progetti individuali di autonomia. L’ingresso …

Vedi pagina »

cdacinesi

Centro di Ascolto per cittadini cinesi

Il Centro di Ascolto si trova in via Galcianese, 20/P, presso i locali della Parrocchia dell’Ascensione al Pino. A settembre 2012 il referenet del centro, fr. Simone di Gesù Frosali, francescano minore, è stato trasferito da Prato e al suo posto è subentrato fr. Roberto Bellato, che dispone di una certa conoscenza del cinese mandarino. …

Vedi pagina »

ambulatorio

Ambulatorio STP (Straniero Temporaneamente Presente)

L’Ambulatorio Medico STP si trova in via Cavour, 118 presso l’ Ambulatorio medico “Giovannini”. Nato in accordo con la ASL di Prato, è un servizio di ambulatorio medico ed infermieristico, e nello stesso tempo di ascolto e raccolta dati, per cittadini stranieri in possesso di S.T.P (Stranieri Temporaneamente Presenti) e per tutti coloro, anche di …

Vedi pagina »

DSCN0039

“Il Laboratorio”

“Il Laboratorio” offre un servizio per il recupero di persone che vivono in condizione di disagio e disadattamento sociale e prevede la realizzazione di piccoli manufatti finalizzata all’uso della manualità; l’azione creativa diviene così un metodo di recupero dell’affettività ferita. Il gruppo di lavoro consente di sperimentare un’appartenenza, fondamentale per riacquisire fiducia in se stessi …

Vedi pagina »

ronda_min

“S.O.S. Homeless” e “Ronda Rosa”

Dopo ormai oltre dieci anni dalla sua nascita, il Servizio di Ronda Notturna è divenuto un punto di riferimento stabile e conosciuto, per l’ascolto e l’aiuto alle estreme povertà presenti sul territorio pratese. È composta da 19 volontari ed un responsabile Caritas.   Negli anni abbiamo notato che il fenomeno dei senza dimora è una realtà …

Vedi pagina »

microcredito

Microcredito

Il “Progetto Microcredito Cittadinanza Attiva Microattiva” è nato nell’ottobre del 2005 su iniziativa della Caritas Diocesana, della San Vincenzo de’ Paoli e della Delegazione pratese di Cittadinanza Attiva Toscana che ne rappresenta i soci fondatori. Al progetto ha aderito nel 2008 anche la Misericordia di Prato per conto della “Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura”, …

Vedi pagina »

bicipark

Bicipark

In contemporanea alla Casa dei Papà è partita il 12 gennaio 2015 anche l’iniziativa del Bicipark in Viale Piave, direttamente gestito dall’Associazione “Insieme per la Famiglia” Onlus ed in collaborazione con il CESVOT, dove le persone che viaggiano in centro con la bicicletta possono usufruire di un parcheggio custodito, oltre ad un’officina per la riparazione …

Vedi pagina »

abbraccios

Centro Comunità Carcere

Il Centro Comunità Carcere svolge attività di centro d’ascolto, servizio di accoglienza, sostegno e accompagnamento per detenuti ed ex-detenuti, italiani e stranieri, e per le loro famiglie. Aumentano nel tempo le richieste di intervento in favore di detenuti stranieri, e non solo, privi di qualsiasi sostentamento. Gli interventi riguardano piccoli contributi economici per acquisto di …

Vedi pagina »

95156

Sportello di sostegno psicologico

La crisi lavorativa ed economica sta facendo sempre più sentire il suo peso sulle persone e sui nuclei familiari, minando alla base i rapporti affettivi e causando in frequenti occasioni uno scivolamento verso stati di malessere interiore e di vera e propria depressione. Inoltre le situazioni di contrasto all’interno delle famiglie dovute alla mancanza di …

Vedi pagina »