↑ Torna a Strutture e servizi

Bicipark

bicipark01

In contemporanea alla Casa dei Papà è partita il 12 gennaio 2015 anche l’iniziativa del Bicipark in Viale Piave, direttamente gestito dall’Associazione “Insieme per la Famiglia” Onlus ed in collaborazione con il CESVOT, dove le persone che viaggiano in centro con la bicicletta possono usufruire di un parcheggio custodito, oltre ad un’officina per la riparazione e manutenzione dei piccoli mezzi di trasporto.

Questo servizio è collegato ai percorsi sugli stili di vita portati avanti già da qualche anno da “Insieme per la Famiglia” nelle scuole, nelle parrocchie ed in collaborazione con i servizi sociali nelle circoscrizioni. Nello specifico, il progetto prevede anche attività di sensibilizzazione all’uso della bicicletta con l’inserimento del tema specifico nei corsi, volantini distribuiti all’interno del bicipark e giornate informative dedicate a tematiche sugli stili di vita sobri. Attraverso il Bicipark si cerca di stimolare quindi l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti, al fine di favorire una più alta sostenibilità dei trasporti ed una migliore qualità della vita nel centro della città.

bicipark02

Il servizio costituisce anche un’occasione di lavoro per alcune persone, attraverso la modalità dei voucher INPS. Attualmente il personale è costituito da 6 custodi, che si alternano durante l’arco della settimana, dal lunedì al sabato, in orario 8:30 – 13:00 e 14:30 – 20:00.

Si tratta di situazioni abbastanza eterogenee: il marito o la moglie di famiglie immigrate, con bimbi piccoli, in cui nessuno dei due coniugi fino a questo momento lavorava e senza una rete parentale di sostegno sul territorio; oppure padri di famiglie italiane con situazioni debitorie molto pesanti e forte precarietà lavorativa; ancora, uomini ormai soli, dopo la rottura dei vincoli matrimoniali/affettivi, privi da tempo di un lavoro e desiderosi di riscattarsi.

Scarica il volantino del Bicipark reader

Permalink link a questo articolo: http://www.solidarietacaritasprato.it/wordpress/strutture/bicipark/