↑ Torna a Strutture e servizi

Stampa Pagina

Centro Comunità Carcere

Il Centro Comunità Carcere svolge attività di centro d’ascolto, servizio di accoglienza, sostegno e accompagnamento per detenuti ed ex-detenuti, italiani e stranieri, e per le loro famiglie. mani

Aumentano nel tempo le richieste di intervento in favore di detenuti stranieri, e non solo, privi di qualsiasi sostentamento. Gli interventi riguardano piccoli contributi economici per acquisto di francobolli, igiene personale, etc., mentre per quanto riguarda il vestiario si provvede all’acquisto di tute da ginnastica, scarpe, biancheria intima, asciugamani, etc.: all’interno del carcere, per il vestiario, sono stati assistiti regolarmente, circa 450 detenuti, con la distribuzione di oltre mille pacchi all’anno.

Da alcuni anni ci si è avvalsi del ben strutturato Centro di Ascolto della Caritas parrocchiale di Maliseti, con un incremento di interventi ed attività simili all’ascolto, presso la casa di accoglienza e all’interno del carcere.

Per quanto riguarda i detenuti in semi-libertà, il Gruppo “Barnaba” si impegna in un’opera di sostegno morale e di supporto per pratiche ed accompagnamento all’interno.

Il centro gestisce anche la Casa di Accoglienza “J. FESCH”, situata in via Pistoiese, 515/c. La struttura che ospita detenuti in permesso, familiari di detenuti non abbienti provenienti da località distanti da Prato, offre ospitalità in modo gratuito, dove tutti possono trovare un ambiente accogliente decoroso e familiare.

Permalink link a questo articolo: http://www.solidarietacaritasprato.it/wordpress/strutture/centrocomunitacarcere/