↑ Torna a Strutture e servizi

“Il Laboratorio”

“Il Laboratorio” offre un servizio per il recupero di persone che vivono in condizione di disagio e disadattamento sociale e prevede la realizzazione di piccoli manufatti finalizzata all’uso della manualità; l’azione creativa diviene così un metodo di recupero dell’affettività ferita.

illaboratorio

Il gruppo di lavoro consente di sperimentare un’appartenenza, fondamentale per riacquisire fiducia in se stessi e recuperare alcune regole basilari per stare in ambiente lavorativo.

In certi casi è previsto l’inserimento socio-terapeutico in collaborazione con la ASL o la possibilità di borse lavoro attivate dall’Assessorato dei Servizi Sociali del Comune di Prato e dall’Associazione “Insieme per la Famiglia”, voluta dal vescovo emerito Mons. Simoni e promossa dalla Caritas Diocesana.

Nello specifico, lo staff de “Il Laboratorio” è impegnato nella realizzazione artigianale ed esposizione di articoli da regalo, bomboniere, arte sacra, legatoria di ogni genere, sartoria, produzione di monili, ecc.

É partita la seconda edizione del corso di sartoria organizzato presso “Il Laboratorio” Caritas, rivolto a donne disoccupate che vogliono riqualificarsi per trovare uno sbocco lavorativo.
Il corso ha avuto inizio il 18 novembre 2013 e ad esso stanno partecipando sei donne segnalate dai centri d’ascolto della Caritas. Le lezioni si tengono tutte le mattine al Laboratorio in via Cairoli, dal lunedì al giovedì per la durata di 4 ore al giorno, per una durata complessiva di 6 mesi.
Le donne hanno un gettone di presenza per permettere la frequenza al corso e sostenere economicamente i nuclei familiari in difficoltà.
Durante il primo periodo, la nostra insegnante Luana fornisce nozioni di composizione, di utilizzo delle stoffe e di modellista; da gennaio inizieranno le lezioni su taglio e cucito a macchina, mentre da febbraio inizierà la preparazione di una sfilata per rendere pubblico il lavoro fatto, avendo un’attenzione particolare agli stili delle varie culture, con l’intento quindi di produrre dei modelli che mostrino una contaminazione fra i costumi europei e quelli di altri continenti.
Durante lo svolgimento del corso una parte delle lezioni è dedicata all’auto imprenditoria, alla motivazione e alle nuove tendenze della moda, coinvolgendo diversi professionisti del settore.

Lavori Vari

Sfilata e mostra 16 aprile 2013

readerConferenza stampa del 16 aprile 2013

readerArticolo apparso su Notizie di Prato del 17 aprile 2013

Laboratori aperti

Lavori Natalizi

La sfilata degli abiti da sposa della “mamma” rivisitati dalla sartoria de “Il Laboratorio”: 11 dicembre 2016, Villa San Leonardo al Palco.

Sulla pagina Facebook è possibile visualizzare tutti gli aggiornamenti riguardo la produzione (sotto alcuni degli ultimi post).

Cuscini , cerchietti x capelli ,scatola coordinata al libretto e tanto tanto altro

Facebook photo

Ben arrivati Martina , Adele e Cosimo !!!!!

Facebook photo

Oggi non si lavora!!! Oggi il laboratorio Caritas esce per un picnic di gruppo!!!

Facebook photo

Permalink link a questo articolo: http://www.solidarietacaritasprato.it/wordpress/strutture/illaboratorio/