↑ Torna a Strutture e servizi

Microcredito

microcredito

Il “Progetto Microcredito Cittadinanza Attiva Microattiva” è nato nell’ottobre del 2005 su iniziativa della Caritas Diocesana, della San Vincenzo de’ Paoli e della Delegazione pratese di Cittadinanza Attiva Toscana che ne rappresenta i soci fondatori. Al progetto ha aderito nel 2008 anche la Misericordia di Prato per conto della “Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura”, entrando così a far parte della compagine societaria con una propria rappresentanza.

Con il Progetto Microcredito abbiamo inteso creare uno strumento per agevolare l’accesso al credito da parte di tutte quelle persone e famiglie che si trovano ad affrontare situazioni di momentaneo disagio economico e che non hanno la possibilità di attivare in propri i normali canali creditizi. Questa iniziativa è riservata ai nuclei familiari residenti nella Provincia di Prato. Attraverso il Microcredito si possono chiedere piccoli prestiti bancari finalizzati a sostenere spese documentate riguardanti bisogni di primaria necessità della vita domestica e familiare: sono escluse dal nostro statuto forme di aiuto generico e di sostentamento. Coloro che si rivolgono al Microcredito non debbono prestare garanzie (e questo rappresenta l’aspetto innovativo ed agevolato dello strumento), ma debbono comunque dimostrare di possedere un reddito sufficiente al rimborso del prestito ricevuto.

Grazie ad un primo fondo di garanzia messo a nostra disposizione dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Prato (al quale si è successivamente aggiunto un ulteriore fondo di garanzia concessoci dalla Provincia di Prato), il nostro Comitato ha stipulato con CariPrato (oggi Banca Popolare di Vicenza) una convenzione in base alla quale questo istituto di credito si è reso disponibile alla concessione di prestiti veicolati attraverso il nostro Progetto Microcredito applicando le seguenti condizioni:

• ogni singolo prestito non può superare la somma massima di 5.000 euro;

• deve essere rimborsato in rate mensili per una durata massima di 5 anni;

• il tasso di interesse applicato è l’EURIRS di periodo (tasso di riferimento europeo per i mutui a tasso fisso) aumentato di un punto.

Attualmente (al 19 novembre 2014) i tassi sono:

• 1,21% per i prestiti rimborsati in 1 anno;

• 1,24% per i prestiti rimborsati in 2 anni;

• 1,29% per i prestiti rimborsati in 3 anni;

• 1,39% per i prestiti rimborsati in 4 anni;

• 1,49% per i prestiti rimborsati in 5 anni.

La procedura prevede che le domande per il Microcredito debbano essere presentate al nostro sportello presso l’URP del Comune di Prato, aperto ogni giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, oppure alla Misericordia, previo appuntamento telefonico nei pomeriggi di lunedì, martedì e mercoledì. Successivamente le domande vengono esaminate dal Comitato di Valutazione della nostra associazione; se approvate, vengono trasmesse alla Banca Popolare di Vicenza che ne verifica a sua volta le condizioni di ammissibilità ed in caso positivo provvede ad erogare il prestito.

Dovendo fare una casistica delle esigenze più ricorrenti espresse da coloro che si rivolgono al MIcrocredito per un prestito, si possono citare le spese per piccole ristrutturazioni degli impianti e dei locali domestici, il pagamento di arretrati di affitto e di utenze (luce, acqua, gas), il pagamento di sanzioni amministrative in materia di tasse, cure mediche (prevalentemente dentarie), il versamento di depositi cauzionali per il trasferimento di alloggio.

Fino ad oggi le domande finanziate dall’inizio della nostra attività sono state 214, che rappresentano circa la metà di quelle presentate, per un importo di 835.000 euro. Di queste domande il 72% ha riguardato cittadini italiani ed il restante 28% persone di nazionalità estera. La differenza fra le domande presentate e quelle finanziate è dovuta al fatto che alcuni, prima di conoscere l’esito delle loro domande, hanno rinunciato al prestito. La restante parte delle domande non andate a buon fine è da attribuirsi, per circa la metà, al mancato accoglimento da parte del Comitato di Valutazione del Microcredito e per l’altra metà alla mancata ratifica da parte della banca. La causa più ricorrente del mancato accoglimento delle domande da parte del Comitato di Valutazione del Microcredito è dipesa dal fatto che a carico del richiedente è risultata l’esistenza di debiti preesistenti, contratti con società finanziarie o con altri istituti di credito. Questi fattori, ponendo in evidenza una situazione di criticità circa le reali possibilità di rimborso del nuovo prestito richiesto attraverso il Microcredito, ha ovviamente impedito l’accoglimento della relativa domanda. Per quanto concerne le domande respinte dalla banca, la motivazione di solito è legata al fatto che nei confronti del richiedente sono stati riscontrati elementi negativi, come protesti, insolvenze ed altre azioni pregiudizievoli.

Gli interventi dei nostri due fondi di garanzia per coprire le insolvenze da parte di coloro che hanno ricevuto il prestito di microcredito rappresentano circa il 20% del numero totale delle domande finanziate. Tale fenomeno si è aggravato in questi ultimi anni, segno evidente della crisi che ha investito l’economia della nostra città e continua a pesare fortemente sulla quotidianità delle famiglie.

Attualmente sono ancora in essere 64 prestiti, tra i quali 9 utilizzatori risultano in arretrato con il pagamento delle rate di rimborso, ma per i quali la banca non ci ha ancora comunicato la definitiva insolvenza per fare ricorso al nostro fondo di garanzia.

Aggiornato al 19 novembre 2014

Progetto Microcredito Cittadinanza Attiva Microattiva Onlus
Via Tiziano 7, 59100 – Prato
Sportelli al pubblico