↑ Torna a Strutture e servizi

“S.O.S. Homeless” e “Ronda Rosa”

Via del Seminario, 36 – Prato
Tel. 0574 34047

Dopo ormai oltre dieci anni dalla sua nascita, il Servizio di Ronda Notturna è divenuto un punto di riferimento stabile e conosciuto, per l’ascolto e l’aiuto alle estreme povertà presenti sul territorio pratese.

È composta da 19 volontari ed un responsabile Caritas.   Ronda Notturna

Negli anni abbiamo notato che il fenomeno dei senza dimora è una realtà estremamente complessa: oltre ad essere un fenomeno sociale flessibile (in certi periodi dell’anno cresce o diminuisce, in relazione a determinate variabili) e dinamico (cambiano le caratteristiche delle persone senza dimora), stiamo riscontrando un preoccupante aumento di casi gravi di marginalità sociale, con una forte crescita di soggetti che hanno una multiproblematicità, ovvero una compresenza di diversi fattori patologici che producono un’emarginazione ed una sofferenza assoluta. Infatti negli ultimi anni abbiamo contattato molte persone che soffrono di una patologia mentale conclamata (disturbo borderline di personalità, disturbo bipolare, schizofrenie) con un disturbo da uso di sostanze (alcool, eroina, cocaina) e gravi problemi fisici.

Il numero delle persone senza dimora che riusciamo a monitorare durante le uscite serali non comprende però altre realtà, ovvero le persone che dormono in case abbandonate o chi frequenta il dormitorio dell’Associazione “La Pira”.

La Ronda Rosa, svolta tre sere la settimana, vuole essere, “un centro di ascolto itinerante” mediante il quale si agevolano percorsi di approccio ai servizi e, quando è possibile, si iniziano percorsi di inclusione sociale per i senza dimora e prostitute. Negli ultimi tempi si è riscontrato un aumento notevole di presenze e di contatti; mentre rimane invariato il numero delle ragazze dell’est e diminuisce la prostituzione dei transessuali, osserviamo un incremento della prostituzione cinese.

Permalink link a questo articolo: http://www.solidarietacaritasprato.it/wordpress/strutture/sos/