↑ Torna a Strutture e servizi

Stampa Pagina

Ambulatorio STP (Straniero Temporaneamente Presente)

L’Ambulatorio Medico STP si trova in via Cavour, 118 presso l’ Ambulatorio medico “Giovannini”. Nato in accordo con la ASL di Prato, è un servizio di ambulatorio medico ed infermieristico, e nello stesso tempo di ascolto e raccolta dati, per cittadini stranieri in possesso di S.T.P (Stranieri Temporaneamente Presenti) e per tutti coloro, anche di nazionalità Italiana, che sono senza dimora. Il servizio viene svolto da 12 medici volontari. Oltre ai medici, il servizio è possibile grazie ad una infermiera, una interprete cinese e da un impiegata per il rilievo dei dati dei pazienti. Queste figure sono a costo del progetto. ambulatorio

L’Ambulatorio “Stp“ rappresenta non solo un punto di riferimento per gli stranieri che hanno bisogno di cure mediche, ma anche un punto di informazione e di accoglienza. Difatti, l’impiegata così come l’infermiera spesso svolgono insieme anche un lavoro di assistenza verso coloro che hanno difficoltà nell’orientarsi tra esami da effettuare, visite mediche e/o appuntamenti, o anche semplicemente ritirare degli esami, dove la lingua differente può essere davvero una barriera; infine, l’ambulatorio da qualche tempo attua anche un servizio di orientamento nei confronti di coloro che si presentano per la ricerca di un lavoro, ed è l’impiegata stessa a inviare o a rimandare il richiedente agli uffici della Caritas Diocesana di Prato, per qualsiasi informazione attinente l’attività lavorativa, economica e/o sociale.

Per le motivazioni sopra esposte, l’Ambulatorio “Stp” può davvero essere luogo d’incontro con gli stranieri, e questo significa anche interessarsi alla loro cultura, offrire loro la possibilità di conoscere le istituzioni, diritti, aiutandoli a soddisfare importanti esigenze come ad esempio l’istruzione, la sanità e l’assistenza sociale.

Permalink link a questo articolo: http://www.solidarietacaritasprato.it/wordpress/strutture/stp/