Progetto “Me e Te” Scuola e Volontariato

Tempi

Il progetto verrà svolto in quattro incontri (uno a settimana), durante l’ora di religione e prevede anche un momento di servizio che si svolgerà nel week-end dedicato alla raccolta alimenti nei supermercati per l’Emporio della Solidarietà.

I ragazzi verranno inizialmente introdotti e sensibilizzati alla “realtà Caritas” e saranno poi stimolati a riflettere sul senso del servizio e del dono di sé.

Povertà-dono-servizio saranno le parole e i concetti chiave intorno ai quali ruoteranno i vari incontri, le riflessioni saranno supportate da materiale audio-visivi.

Titoli incontri

• “Introduzione alla Caritas”: con delle immagini cerchiamo di spiegare che cos’è la Caritas, a chi si rivolge e come opera.

• “Povertà come ti vedo?”: i ragazzi attraverso la scelta di alcuni oggetti chiave cercheranno di individuare i diversi tipi di povertà concependo questa non solo come una mancanza materiale.

• “Donarsi per gli altri”: confronto sul significato del “dono” e come questo viene percepito cercando di fare dei lavori di gruppo.

• “Sporcarsi le mani”: invitiamo i ragazzi a riflettere, ascoltando una canzone, che se vogliamo cambiare le cose è necessario partire da se stessi senza tergiversare.

Insegnante

N. Incontri

N. Ragazzi

Esperienza