↑ Torna a Volontariato

Servizio civile

servizio_civile

HAI TRA I 18 E I 29 ANNI E CERCHI UN’ESPERIENZA PER CRESCERE E DARE IL MEGLIO DI TE ?

FAI SERVIZIO CIVILE IN CARITAS

Contribuirai così alla costruzione di una società basata sullo spirito di accoglienza, di attenzione e di servizio ai fratelli più bisognosi.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una esperienza educativa e formativa, è una occasione da non perdere di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

La Caritas Diocesana di Prato vuole offrire ai giovani in servizio civile un percorso di impegno e di formazione che permetta di:

• Favorire lo sviluppo di una propria coscienza libera da pregiudizi, la conoscenza, l’incontro e il confronto con l’altro attraverso il contatto diretto con gli utenti italiani e stranieri dei Centri d’Ascolto.

• Far sentire i giovani cittadini attivi, che appartengono alla vita sociale e civile ed ai suoi problemi, e che, attraverso un impegno personale possono concretamente agire per migliorare la vita delle persone in difficoltà nella loro città.

• Dare ai giovani la possibilità di vivere durante l’anno di Servizio Civile l’esperienza della “dimensione comunitaria” cioè ripartire da se stessi per vivere e confrontarsi insieme agli altri volontari, sperimentando da una parte l’esperienza di indipendenza ed autonomia e dall’altra uno stile di vita basato sull’accoglienza e la condivisione.

Servizio Civile Regionale – progetto “Prato – Accanto ai poveri” – bando 2017

La scadenza del bando è fissata per il 27 ottobre 2017.

Per i dettagli visitate l’indirizzo che trovate qui.

Puoi visualizzare sotto il video sulla proposta di Servizio Civile Regionale 2017 girato da TvPrato

Permalink link a questo articolo: http://www.solidarietacaritasprato.it/wordpress/volontariato/serviziocivile/