↑ Torna a Volontariato

Servizio civile

servizio_civile

HAI TRA I 18 E I 29 ANNI E CERCHI UN’ESPERIENZA PER CRESCERE E DARE IL MEGLIO DI TE ?

FAI SERVIZIO CIVILE IN CARITAS

Contribuirai così alla costruzione di una società basata sullo spirito di accoglienza, di attenzione e di servizio ai fratelli più bisognosi.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una esperienza educativa e formativa, è una occasione da non perdere di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

La Caritas Diocesana di Prato vuole offrire ai giovani in servizio civile un percorso di impegno e di formazione che permetta di:

• Favorire lo sviluppo di una propria coscienza libera da pregiudizi, la conoscenza, l’incontro e il confronto con l’altro attraverso il contatto diretto con gli utenti italiani e stranieri dei Centri d’Ascolto.

• Far sentire i giovani cittadini attivi, che appartengono alla vita sociale e civile ed ai suoi problemi, e che, attraverso un impegno personale possono concretamente agire per migliorare la vita delle persone in difficoltà nella loro città.

• Dare ai giovani la possibilità di vivere durante l’anno di Servizio Civile l’esperienza della “dimensione comunitaria” cioè ripartire da se stessi per vivere e confrontarsi insieme agli altri volontari, sperimentando da una parte l’esperienza di indipendenza ed autonomia e dall’altra uno stile di vita basato sull’accoglienza e la condivisione.

Servizio Civile Regionale – progetto “Pistoia e Prato 2018”

Il progetto è stato presentato dalla Caritas Toscana, i posti disponibili su Prato saranno 4 e l’impegno orario sarà di 25 ore settimanali per 12 mesi.

PROROGA fino alle ore 14:00 del 28 Giugno 2019

Per progetti presentati da enti di I, II e III categoria e finanziati con il POR FSE 2014/2020 – Bando progetti 2018 (DD 4993/2018)

Data di scadenza presentazione domande
venerdì, 28 giugno 2019 – ore 14:00

Per maggiori informazioni a breve sarà pubblicato il bando specifico sia sul sito http://giovanieservizio.caritastoscana.it/ che su questa pagina.

Possono fare domanda coloro che, alla data di presentazione della domanda:

• siano regolarmente residente in Toscana o ivi domiciliato per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori;

• siano in età compresa fra diciotto e ventinove anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);

• siano non occupati, disoccupati, inattivi;

• siano in possesso di idoneità fisica;

• non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

Possono partecipare coloro che stanno frequentando un qualunque corso di studi.

Non può presentare domanda chi:

• già presta o abbia svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontario, ovvero che abbia interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall’articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06;

• abbia avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Il link per presentare domanda è https://servizi.toscana.it/sis/DASC.

Per informazioni più generali è possibile consultare il sito della Regione Toscana cliccando su questo link.

Permalink link a questo articolo: http://www.solidarietacaritasprato.it/wordpress/volontariato/serviziocivile/