Casa “Agar”

Via di Casale, 53/55 – Prato
Cell. servizio 331 270 6802

casa_agarVenerdì 18 novembre alle ore 11:00, è stata inaugurata “Casa Agar”, servizio di accoglienza notturna per donne che hanno la necessità di un alloggio. L’opera segno ha cercato di andare incontro alle esigenze di una parte della popolazione femminile che sempre più spesso si trovava ad avere il problema della mancanza di un’abitazione. I locali sono stati concessi in comodato dalla parrocchia di Tobbiana e lo stabile si trova in via di Casale 53/55.

La casa, sobria ma funzionale, offriva 6 posti letto alle donne che non avevano una sistemazione sicura, con la possibilità della cena, oltre ad una zona relax ed una parte adibita a lavanderia.

La casa è stata gestita grazie ad una operatrice e ad un gruppo di volontari che ha seguito nei mesi precedenti all’apertura un corso di formazione apposito.

Le donne ospitate potevano sostare nella casa per un massimo di 30 giorni, in attesa di trovare una collocazione più stabile. Operatrice e volontari erano impegnati anche nel sostegno e nell’accompagnamento, se richiesto, perché le signore accolte potessero trovare dei percorsi di maggiore autonomia.

Dopo la nascita di altri servizi sul territorio per rispondere all’esigenza abitativa di queste donne, la Caritas ha deciso di chiudere il servizio. Ad ottobre 2020 lo stabile è stato quindi concesso per la nascita di un centro diurno in cui i ragazzi affetti dalla Sindrome di Down possano apprendere i principi di autonomia, nel solco delle linee guida delineate con la legge n. 112/2016, detta del “Dopo di noi”.

La casa prima dei lavori

La casa a ristrutturazione avvenuta

Permanent link to this article: https://www.solidarietacaritasprato.it/wordpress/casa-agar/