Chi Siamo

La Caritas Diocesana di Prato è stata eretta il 1 ottobre del 1976 ad opera di Mons. Pietro Fiordelli ed è l’organismo pastorale che si occupa di animare la comunità cristiana alla testimonianza della carità.

In questi anni sono stati molti i progetti ed i servizi che la Caritas di Prato ha promosso, appoggiandosi al proprio braccio operativo che attualmente è la Fondazione Solidarietà Caritas Onlus, nata a dicembre 2017, con una prevalente funzione pedagogica, ovvero far crescere nelle persone, nelle famiglie, nelle comunità, il senso cristiano di solidarietà.

La Caritas fonda la sua azione su un preciso metodo pastorale:

• l’ascolto, come capacità di entrare in relazione;
  • L’osservazione, come capacità di lasciarsi interrogare e di riflettere;
  • Il discernimento e l’animazione, come capacità di fare scelte che siano un valore da condividere con la comunità, al fine di renderla più responsabile nei percorsi di prossimità.

La prima attenzione è dunque quella dell’ascolto, una risorsa fondamentale per la cura e l’accompagnamento di tutte quelle situazioni in cui vi sia disagio. Attraverso l’ascolto è possibile comprendere i problemi e valutare l’attivazione delle risorse del territorio, affinché tutti possiamo sentirci partecipi dei processi di trasformazione della nostra società, rendendola più inclusiva e attenta ai bisogni di chi vive delle fragilità.

In linea ed in collaborazione con la Caritas italiana, l’organismo diocesano propone anche appuntamenti per la formazione umana e spirituale dei propri volontari ed operatori, elementi imprescindibili per realizzare gesti di prossimità coerenti con il messaggio evangelico.

Attraverso il metodo descritto sono elaborate idee e progetti che poi si concretizzano in tanti servizi a favore di chi sta facendo fatica nella propria vita. Se vuoi conoscerli visita la pagina della Fondazione Solidarietà Caritas Onlus.