Progetto Scuola – Crisi come opportunità

Contestualizzazione
Da febbraio 2020 il mondo è radicalmente cambiato, travolto dalla crisi sanitaria, economica e sociale provocata dalla pandemia da covid 19.
È emerso chiaramente che il dramma del covid, con tutto il carico di sofferenza, fatiche e solitudini che si porta appresso, è una conseguenza nefasta di scelte che già da tempo si erano dimostrate poco lungimiranti e dannose per il pianeta e per chi lo abita. Di fatto ha anticipato il precipitare di alcune situazioni di crisi già in atto e ha fatto esplodere le diseguaglianze e le inequità già esistenti.
Alla luce dell’espressione di papa Francesco “peggio di questa crisi c’è solo il dramma di sprecarla”, crediamo necessario e indispensabile apprendere da quello che è successo a livello personale, locale e mondiale per cambiare il nostro modo di vivere ed evitare di fare della pandemia una incresciosa parentesi da dimenticare, ma occasione di svolta negli stili di vita. È urgente risvegliare la responsabilità personale e civile per avviare processi di conversione culturale, economica, ecologica e umana che offrano possibilità di futuro a tutti e in particolare alle nuove generazioni.

Finalità
Scopo del progetto è favorire nei ragazzi la consapevolezza che la “crisi” non è una catastrofe da subire senza speranza, ma è un “luogo” fondamentale dell’esistenza umana in cui siamo de-stabilizzati dalle nostre certezze, vengono messe in discussione le nostre consuetudini e il nostro conformismo e siamo invitati a prendere decisioni.  La crisi, per quanto difficile e drammatica, è anche sempre un’opportunità.
Inoltre, si vuol aiutare i ragazzi a prendere coscienza della necessità di un cambio strutturale per uno sviluppo sostenibile a favore di tutti e non solo di alcuni e appropriarsi di alcuni mezzi e strumenti per attuarlo nella loro quotidianità, con cognizione di causa e criticità di pensiero.  Se è vero che “il domani è ciò che oggi scelgo”, vogliamo promuovere nei ragazzi il desiderio di compiere scelte di vita sapienti e lungimiranti che creino le condizioni per una vita degna per tutti.

Alunni/e di 3°, 4° e 5° superiore.

Contenuti degli incontri in sintesi
Il progetto si svolgerà nell’arco di 4 incontri di un’ora ciascuno (eventualmente con l’aggiunta di una quinta ora per un ulteriore argomento, l’uso dei social).

Primo incontro: la crisi pandemica e i suoi risvolti positivi e negativi
Verrà data ai ragazzi la definizione della parola “CRISI” ma loro non sapranno che questa definizione fa riferimento proprio a quella parola. Dovranno indovinare il termine a cui la definizione si riferisce.

Secondo incontro: la strada migliore
Alla lavagna si segnano due punti,  A e B e si chiederà ai ragazzi qual è il modo migliore per arrivare dal punto A al punto B.

Terzo incontro: il commercio equo e solidale
Far conoscere ai ragazzi la realtà del commercio equo e solidale: cos’è, su cosa si fonda, quali sono le sue linee guida.

Quarto incontro: approfondimento sull’ambito tessile | la moda è senza maschera
La crisi globale causata dalla pandemia legata al Covid-19 ha smascherato un settore composto da grandi brand che calpestano i diritti di milioni di lavoratori e lavoratrici nel Sud del mondo, inquinano l’ambiente mettendo sul mercato miliardi di vestiti a basso costo, che spesso indossiamo poche volte e poi buttiamo via.

Cosa si nasconde, ad esempio, dietro una maglietta venduta a basso costo?