Casa di accoglienza “Jacques Fesch”

La Casa di accoglienza “Jacques Fesch” si trova in via Pistoiese, 515/c ed è sorta nel 1990, quando era cappellano del carcere Don Leonardo Basilissi. La casa ospita gratuitamente detenuti in permesso e familiari di detenuti non abbienti che provengono da località distanti da Prato, così da offrire per quanto possibile un ambiente accogliente e decoroso.

Grazie alla disponibilità di alcuni gruppi scout che hanno svolto un progetto di aiuto alla manutenzione della struttura, la casa nel 2014 è stata totalmente riverniciata all’interno durante i mesi estivi.

Inoltre, grazie all’adesione al Progetto Nazionale Carcere di Caritas Italiana, con la collaborazione dell’Associazione “Don Renato Chiodaroli” Onlus, nel 2017 è stato possibile ampliare ulteriormente l’accoglienza della casa ed il 30 settembre dello stesso anno si è tenuta la nuova inaugurazione della “Jacques Fesch”. I lavori rientrano all’interno del progetto “Non solo carcere”, che consiste anche in azioni di reinserimento sociale per i detenuti e di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema del carcere (si veda l’articolo Riapertura della Casa di Accoglienza “Jacqes Fesch” e progetto “Non solo carcere”).

Via Pistoiese, 515/c – 59100 Prato