Centri di ascolto

Il Centro di ascolto della Caritas diocesana è il luogo privilegiato in cui si intessono relazioni con i poveri, maestri e pulpito del parlare e dell’agire di ogni Caritas.

Il servizio è coordinato da una persona, con incarico specifico da parte del Direttore della Caritas diocesana, che promuove e gestisce direttamente il servizio stesso. All’interno del centro diocesano operano sia volontari che collaboratori retribuiti, con uno stile di lavoro in équipe.

Il Centro di ascolto fa dell’ascolto il suo modo proprio di servizio: il suo “fare” prevalente è l’ascolto, cuore della relazione di aiuto, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punta a un processo di liberazione della persona dal bisogno.

Inoltre svolge, al fianco del servizio ai poveri, un servizio di animazione della comunità cristiana espressa soprattutto dalle funzioni di:

• sussidiarietà: rivolge il suo servizio a persone che vivono in condizione di povertà che ancora non hanno trovato accoglienza e ascolto nella comunità parrocchiale;
  • e stimolo: svolge il suo servizio di ascolto in continuo dialogo con i Centri di ascolto parrocchiali, vicariali o zonali e delle parrocchie.

Gli operatori ricevono solo su appuntamento che può essere preso presso i nostri uffici oppure telefonando al numero 0574 32858, in orario 9:30 – 12:30, dal lunedì al venerdì.