Emporio della Solidarietà
L’Emporio della Solidarietà è un luogo di distribuzione coordinata e gratuita di generi alimentari di prima necessità nato per riunire tutti i centri di distribuzione di generi alimentari in un unico luogo, garantendo così una distribuzione omogenea e uniforme e per dare maggior spazio all’ascolto e all’accompagnamento alle persone nelle varie zone di riferimento. Il servizio vuole restituire soprattutto dignità alle persone in difficoltà economica e renderle autonome e responsabili nelle loro scelte di acquisto.
I promotori di questo progetto sono: la Caritas Diocesana di Prato, la Provincia di Prato, il Comune di Prato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Il gestore del servizio è la Fondazione Solidarietà Caritas Onlus.
Per maggiori informazioni visita www.emporio.prato.it
Via del Seminario,26
Telefono: 0584 870185
L’Organizzazione “Fondazione Solidarietà Caritas Onlus – Emporio della Solidarietà” partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2023 l’Op “Fondazione Solidarietà Caritas Onlus – Emporio della Solidarietà” ha distribuito n. 22.118 pacchi alimentari per un totale di n. 5.878 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.
È stata inoltrata da poco la richiesta per la partecipazione al Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), PN «Inclusione e lotta alla povertà» | 2021-2027, che andrà a sovrapporsi per un periodo alla precedente misura.
Per l’accreditamento presso l’Emporio della Solidarietà, secondo la normativa FEAD è necessario che ciascun beneficiario, e la famiglia di cui è rappresentante, posseggano un fascicolo personale all’interno del quale siano contenuti un documento di identità valido ed uno almeno dei due documenti che è possibile scaricare dai link seguenti, ovvero una dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28 dicembre 2020 n. 445, in cui va indicata almeno una delle seguenti condizioni: 1. essere in possesso di un’attestazione della condizione di indigenza rilasciata dal Servizio Sociale del Comune di residenza; 2. essere in possesso di attestazione INPS del riconoscimento del beneficio dell’Assegno di Inclusione; 3. essere in possesso di un valore dell’Indicatore di situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, non superiore a euro 9.360, dichiarazione che deve essere firmata dal beneficiario; oppure una attestazione della condizione di indigenza e di urgenza degli interventi di distribuzione alimentare qualora non vi siano le condizioni sopra presentate, firmata da coloro che operano ai fini dell’erogazione del credito alimentare per conto della Fondazione Solidarietà Caritas Onlus, ente gestore dell’Emporio.
Ai beneficiari dovrà essere mostrata l’informativa privacy, che non necessità di essere firmata dagli stessi.
I moduli sopra indicati valgono per il fondo FSE (PO I FEAD) – Misura 1 “Povertà alimentare”, mentre per il nuovo Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), PN «Inclusione e lotta alla povertà» | 2021-2027 ci saranno ulteriori moduli da caricare, in compresenza ai precedenti, quando inizierà la distribuzione dei prodotti riferiti al FSE+, documentazione che può essere scaricata dalle istruzioni per la nuova piattaforma di erogazione Tessere Emporio, raggiungibili a questo indirizzo, online dal 4 novembre 2024.