Il laboratorio di creativita

“Il Laboratorio” offre un servizio per il recupero di persone che vivono in condizione di disagio e disadattamento sociale e prevede la realizzazione di piccoli manufatti finalizzata all’uso della manualità; l’azione creativa diviene così un metodo di recupero dell’affettività ferita.

Il gruppo di lavoro consente di sperimentare un’appartenenza, fondamentale per riacquisire fiducia in se stessi e recuperare alcune regole basilari per stare in ambiente lavorativo.

In certi casi è previsto l’inserimento socio-terapeutico in collaborazione con la ASL o la possibilità di borse lavoro attivate dall’Assessorato dei Servizi Sociali del Comune di Prato e dall’Associazione “Insieme per la Famiglia”, voluta dal vescovo emerito Mons. Simoni e promossa dalla Caritas Diocesana.

Nello specifico, lo staff de “Il Laboratorio” è impegnato nella realizzazione artigianale ed esposizione di articoli da regalo, bomboniere, arte sacra, legatoria di ogni genere, sartoria, produzione di monili, ecc.

Anche quest’anno è disponibile il servizio di produzione delle tonache per la Santa Comunione. È possibile avere ulteriori informazioni o prenotare l’ordine telefonando direttamente allo 0574 400409.

I grembiuli per le maestre del comprensorio scolastico
“Gandhi” di Galciana

Il “Laboratorio” della Caritas Diocesana desidera ringraziare tutto il personale del comprensorio scolastico “Gandhi” di Galciana per aver pensato a questa realtà solidale, dandoci l’occasione di poter impiegare le persone accolte nel servizio per la cucitura degli spolverini e anche per averci permesso di essere conosciuti da tante persone che forse non sapevano della nostra esistenza. Che questo semplice gesto sia di augurio affinché i nostri ragazzi possano avere un anno sereno, pur con tutte le difficoltà.

“Celebrare recuperando solidarietà”
(Conservatorio di San Niccolò – 17 febbraio 2020)

Le fotografie della serata promossa da Caritas Diocesana e Ufficio della Pastorale Familiare, in cui sono stati presentati abiti da sposa rivisitati, culle di altri tempi riadattate all’utilizzo nei giorni nostri, gli abiti della Prima Comunione realizzabili dallo staff de “Il Laboratorio”. Il tutto nello splendido scenario del refettorio antico all’interno del complesso di San Niccolò, messo a disposizione dalla Fondazione omonima. A seguire in un’altra bellissima sala il buffet organizzato dall’Associazione Cuochi Pratesi.

Lavori Vari

Sfilata e mostra 16 aprile 2013

Conferenza stampa del 16 aprile 2013

Articolo apparso su Notizie di Prato del 17 aprile 2013

Laboratori aperti

Lavori Natalizi

La sfilata degli abiti da sposa della “mamma” rivisitati dalla sartoria de “Il Laboratorio”: 11 dicembre 2016, Villa San Leonardo al Palco.

Sulla pagina Facebook è possibile visualizzare tutti gli aggiornamenti riguardo la produzione.

Via Magnolfi, 67/69 – Prato