Osservatorio delle povertà e delle risorse

L’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse è uno strumento che opera in stretta collaborazione con i Centri di Ascolto diocesani e parrocchiali, occupandosi della elaborazione di tutte le informazioni raccolte durante i colloqui. Da questa analisi è possibile ottenere una fotografia, quanto più nitida possibile, di uno spaccato del mondo della povertà sul territorio diocesano.

In alcune occasioni, le informazioni raccolte tramite il sistema MIROD (Messa In Rete degli Osservatori Diocesani della Toscana), che comprende una rete informatica di alcune Caritas parrocchiali, alcuni centri del Volontariato Vincenziano, alcuni centri della San Vincenzo, l’accoglienza della Mensa “La Pira” e l’Ambulatorio STP presso i locali del presidio Giovannini, sono particolarmente preziose, in quanto relative a persone o famiglie che per diversi motivi non si sono rivolti ai servizi territoriali (situazioni di irregolarità di soggiorno, residenza fuori Comune, depressione per la sopraggiunta condizione di indigenza, sfiducia nel sistema istituzionale, etc.).

Dall’attività di monitoraggio descritta emerge sicuramente un profilo non esaustivo di tutta la complessa realtà del disagio diffuso nella provincia pratese, ma i dati raccolti costituiscono materiale comunque utile per una riflessione comune a tutti gli organismi, sia istituzionali che privati, sulle tematiche emergenti della povertà.

Inoltre lo scambio di conoscenze è di stimolo ad un lavoro di rete, finalizzato alla realizzazione di progetti dove, a vario titolo, Caritas, associazioni ed istituzioni possono intervenire secondo le specifiche competenze, operando sulla persona/famiglia in difficoltà a tutto tondo, in modo da garantire una maggiore efficacia delle azioni di aiuto.

Rapporto povertà 2019
dati 2018

Analisi quantitativa e qualitativa delle informazioni raccolte attraverso il sistema MirodWeb (Messa in Rete Osservatori Diocesani).

Rapporto povertà 2020
dati 2020

Un racconto, attraverso dati ed interviste, dell’esperienza vissuta ai centri di ascolto diocesani durante il periodo della pandemia.

Rapporto povertà 2022
periodo gennaio-settembre

Una breve analisi delle informazioni raccolte tramite la rete informatica diocesana, messa a confronto con lo stesso periodo del 2021.

Rapporto povertà 2022
e primo semestre 2023

Un confronto sulle tendenze registrate dalla rete Mirod (Messa in Rete Osservatori Diocesani) fra 2021 e 2022 ed uno sguardo al I semestre 2023