Area Internazionale

Attraverso la pedagogia dei fatti, il settore dell’Area Internazionale di occupa di predisporre percorsi di educazione alla Pace e alla mondialità.

Alcune iniziative dedli anni passati ed in corso sono di seguito descritte: si tratta di percorsi di sostegno economico a progetti in Terra Santa, Eritrea, Moldavia, Albania con la possibilità di campi lavoro per giovani e invio di personale specializzato per varie opere di cui necessitano le popolazioni interessate.

Permanent link to this article: https://www.solidarietacaritasprato.it/wordpress/mondialita/

Albania

L’Associazione “Progetto Speranza” le sue attività a favore di minori, ragazzi e giovani diversamente abili, orfani biologici o sociali in Scutari (Albania) PROGETTO CONCLUSO Il “Progetto Speranza” è nato in Albania nell’Ottobre 1994 quando una Assistente Sociale in pensione è arrivata volontaria a Scutari dopo aver lavorato per 33 anni nei Servizi Sociali Italiani. L’Associazione …

Infanzia Ferita

Era il 1219 quando San Francesco d’Assisi arrivò in Terra Santa, durante un periodo molto difficile, quello delle Crociate. Lasciò la propria terra e si recò in Egitto dove incontrò il Sultano Al-Malek al-Kamel, che fu impressionato dalla modestia del frate e dal suo messaggio: rifiutare la distruzione e la guerra ed accogliere la riconciliazione …

Moldavia

“EDUCARSI ALLA VITA BUONA” PROGETTO COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO IN MOLDOVA Caritas Italiana di Prato – AGESCI Prato   La Moldavia, o Moldova, (ufficialmente Republica Moldova) è uno Stato dell’Europa orientale racchiuso tra la Romania e l’Ucraina. Si tratta di uno stato senza sbocco al mare. Ha una popolazione stimata di circa 4.300.000 abitanti. Già parte …

Progetto “Acqua, speranza di vita”

La Caritas Diocesana di Prato ha iniziato nel 2001 alcuni progetti di contrasto alla povertà nel paese africano, inizialmente insieme al “Comitato Città di Prato – Pro emergenze Onlus” (campo profughi di Afabet, in seguito alla guerra fra Eritrea ed Etiopia). Successivamente, nel 2003, sono stati realizzati progetti per portare acqua in alcuni villaggi nella …

Tel Aviv

PROGETTO “SOSTEGNO ALL’ATTIVAZIONE DI UN ASILO-NIDO PER I FIGLI DELLE DONNE VITTIME DEL TRAFFICO DI ESSERI UMANI A TEL AVIV”   Settore: Donne/Rifugiati Luogo: Tel Aviv (Israele) Durata: 12 mesi Contesto Alla fine del 2010, si stimava che si trovassero in Israele circa 35.000 rifugiati e richiedenti asilo in cerca di un luogo lontano da …

Tanzania

Il progetto sarà realizzato presso il Villaggio Stelingi, nella Diocesi di Same, per la realizzazione di un pozzo che possa fornire acqua agli abitanti del villaggio ed alle scuole che sono sorte nei suoi pressi. Il progetto è stato proposto in occasione della Quaresima di Carità 2014 e dopo due anni di lavori si è …